Le scadenze si avvicinano, due su tutte: il 2 maggio Sky, Dazn e Img dovranno versare alla Lega serie A l’ultima rata dei diritti tv, cioè 233 milioni di euro; soldi che gran parte dei club hanno già speso e che i brodcaster non vogliono pagare in assenza di una data sulla ripresa del campionato (probabile lo scontro legale).
La seconda scadenza è quella dei contratti: 31 giugno 2020. In pratica, 63 giorni. Se non si troverà una soluzione in tempi brevi allora la possibilità di portare a termine la stagione durante il periodo estivo è pura utopia.
Il Parma ha 11 giocatori in scadenza, tra prestiti, diritti e obblighi di riscatto. Una squadra intera. Per disputare le restanti 12 partite del campionato servirà obbligatoriamente una deroga, una norma sovranazionale che regolamenti quello che rischia di essere un problema insormontabile, soprattutto a livello legale. Perché qui si parla di contratti, di codici, di tribunali, di stipendi maggiorati (vedi Kulusevski alla Juve) e Uefa. Problemi che non si risolvono con la bacchetta magica in quattro e quattr’otto.
Davanti a questi scenari, però, il calcio italiano sembra impantanato nelle sabbie mobili, concentrato più su un’affannosa ripresa che su possibili piani alternativi che riducano l’impatto devastante degli effetti economici del Covid-19. Serve un’inversione di marcia urgente, una presa di coscienza dei problemi futuri che in alcuni casi potrebbero essere letali. Non è il caso del Parma che, comunque, a luglio dovrà mettere mano al portafogli per pagare i riscatti dei tanti giocatori attualmente in prestito, oltre a stipendi e premi vari. Cifre a 6 zeri.
I CONTRATTI IN SCADENZA DEL PARMA
PORTIERI
Ionut Radu (prestito secco) – Inter
Luigi Sepe (prestito con obbligo di riscatto) – Napoli
DIFENSORI
Vasco Regini (prestito secco) – Sampdoria
Giuseppe Pezzella (prestito con obbligo di riscatto) – Udinese
CENTROCAMPISTI
Hernani (prestito con obbligo di riscatto) – Zenit
Alberto Grassi (prestito con obbligo di riscatto) – Napoli
Jasmin Kurtic (prestito con obbligo di riscatto) – Spal
Dejan Kulusevski (prestito secco) – Juventus
ATTACCANTI
Yann Karamoh (prestito con obbligo di riscatto) – Inter
Gianluca Caprari (prestito con opzione di riscatto) – Sampdoria
Roberto Inglese (prestito con obbligo di riscatto) – Napoli