Pesante sconfitta per il Parma nel derby contro il Sassuolo. Primo gol in maglia crociata di Lila, buona anche la prova di Coda, entrata a partita in corsa. Due gol a testa per Mirante (espulso) e Iacobucci. Ecco le pagelle di Sassuolo-Parma:
MIRANTE 5,5 I due gol di Sansone sono inevitabili. L’espulsione è una punizione eccessiva, anche perché la sensazione è che Sansone abbia accentuato la caduta.
SANTACROCE 5 Costantemente in difficoltà davanti alla mobilità dell’ex Sansone, anche se nell’uno contro uno tiene il confronto.
(1′ st) Cassani 5,5 Non riesce a risolvere i problemi della fascia destra.
MENDES 6 Prestazione essenziale e concreta, mai una sbavatura. Mette la “museruola” al pericolo Zaza.
LUCARELLI 6 Gestisce l’intera difesa con calma e sapienza, non ha responsabilità dirette sui 4 gol del Sassuolo.
GOBBI 6 Per il Sassuolo è praticamente impossibile sfondare sulla destra e il merito è anche di Gobbi che difende con vigore la propria fascia di competenza. Graziato dall’arbitro (era già ammonito) dopo un brutto fallo da tergo su Sansone sul punteggio di 4-1.
GALLOPPA 5 Da un suo errore (un passaggio sbagliato verso Lila) nasce il secondo gol di Sansone. A centrocampo fa sentire il suo peso con lanci frequenti e precisi, ma in fase difensiva è sempre in ritardo.
MAURI 6 Recupera palloni, aggredisce gli spazi, macina chilometri e ha una personalità da giocatore navigato.
LILA 6,5 La novità e la sorpresa più bella del pomeriggio trascorso in terra reggiana e non solo per il gol (un sinistro rabbioso dal limite deviato da Peluso). Prestazione encomiabile per impegno e dedizione alla causa, anche se sul primo gol di Sansone (in sospetta posizione di fuorigioco) ha le sue responsabilità.
(13′ st) Coda 6 Un gol annullato e un colpo di testa che impegna severamente Consigli. Ritrovato.
NOCERINO 5 Impiega 20 minuti ad entrare nel vivo della partita, chiude il primo tempo in crescendo. I secondi 45 minuti, però, sono negativi, sotto tutti i punti vista.
VARELA 5 Sempre ai margini della partita, soprattutto nella ripresa quando si eclissa totalmente.
(14′ st) Iacobucci 6 Non può fare nulla sul rigore di Berardi e sul destro di Missiroli dal limite.
BELFODIL 5,5 Nell’uno contro uno è un’arma micidiale, ma i problemi sono altri: non gioca mai di sponda, non aggredisce gli spazi e in zona tiro è assente (solo un sinistro sbilenco).
ALL. DONADONI 5,5 Il Parma dura un tempo, anche e soprattutto a livello fisico, oltre che mentale. Vista la situazione generale è quasi inutile parlare di tattica, ma Nocerino trequartista non convince.
SASSUOLO: Consigli 6; Gazzola 6, Peluso 6, Acerbi 6, Longhi 6; Taider 6.5, Magnanelli 6, Missiroli 6 (24′ st Biondini 6); Berardi 6 (24′ st Floro Flores 6), Zaza 5.5, Sansone 8 (28′ st Floccari ng.). All. Di Francesco 6.5