Dodicesima sconfitta su quattordici partite, la quarta consecutiva. La Lazio espugna il Tardini tra le proteste generali grazie ai gol di Mauri e Andrson che hanno ribaltato il vantaggio iniziale di Palladino e cancellato la buona prova dei crociati. La squadra di Donadoni è stata punita dai soliti errori difensivi (grave indecisione di Iacobucci sul secondo gol) e dalla direzione arbitrale di Guida che prima ha annullato un gol regolare a Gobbi (nel primo tempo) e poi ha “regalato” alla Lazio 50 secondi in più, oltre agli annunciati 2 minuti di recupero, ed è proprio in questa manciata di secondi che la Lazio ha acciuffato il pareggio con Mauri. Alla fine dei conti è un’altra pesante sconfitta, ma assolutament eimmeritata. Una magra consolazione in attesa che i nuovi proprietari intervengano pesantemente sul mercato di gennaio, perché per evitare la retrocessione serve un miracolo.
PRIMO TEMPO
0′ Donadoni va avanti con il modulo 3-5-2. In difesa Santacroce vince il ballottaggio con Mendes, sulle fasce Rispoli e Gobbi. A centrocampo il grande escluso è Acquah (in panchina), confermato il terzetto Mauri-Lodi-Galloppa.
4′ Punizione dal limite di Biglia (dopo un fallo di mano di Lodi) e palla che si stampa sulla traversa, poi la difesa in qualche modo riesce a liberare.
12′ Gol annullato ingiustamente al Parma per presunto fuorigioco: Palladino lancia Cassano che è in posizione regolare, cross basso sul secondo palo e deviazione vincente di Gobbi. Il Tardini esplode ma l’arbitro annulla su segnalazione (errata) del guardalinee.
15′ Angolo di Lodi, colpo di testa di Rispoli, il pallone rimbalza a pochi centimetri dalla porta e si spegne sui cartelloni pubblicitari.
20′ Iacobbucci sbaglia un’uscita e regala il pallone a Braafheid che calcia in porta, Santacroce salva a pochi passi dalla linea di porta, poi ci prova due volte Basta ma la difesa del Parma ribatte con veemenza.
26′ Altra occasione Parma: punizione di Lodi, sinistro al volo di Lucarelli (da posizione angolata), Costa si lancia sul pallone e in spaccata colpisce al volo, traversa superiore.
38′ Infortunio al ginocchi per Braafheid, al suo posto entra Cana; Radu si sposta a sinistra e fa il terzino.
41′ Cross lungo di Lulic, Mauri colpisce di testa sul secondo palo, pallone sull’esterno della rete.
45′ GOL PARMA Cross teso di Santacroce, colpo di testa in torsione di Palladino e palla nell’angolino (imprendibile). Parma in vantaggio meritatamente.
47′ Destro dal limite di Basta, Iacobucci si rifugia in angolo.
48′ GOL LAZIO La rete del pareggio nasce da un calcio d’angolo: Iacobucci smanaccia, Biglia in tuffo di testa si inventa un pallonetto sul secondo palo che Mauri di testa trasforma in gol tra le vibranti proteste del Parma per un presunto fuorigioco proprio del capitano biancoceleste,. Ma soprattutto perché il gol è arrivato 45 secondi dopo i 2 minuti di recuperi segnalati dal quarto uomo.
SECONDO TEMPO
4′ Sinistro velenoso di Lulic, Iacobucci si distende e devia in angolo.
11′ Incursione solitaria di Gobbi in area di rigore, poi Mauri (disturbato da due difensori) ci prova con la punta del piede, pallone fuori di pochissimo.
14′ GOL LAZIO Errore in disimpegno di Iacobbucci che emette in difficoltà Gobbi (ultimo uomo) il quale invece di rifugiarsi in fallo laterale rinvia centralmente, Djorjevic ne approfitta, entra in area e serve ad Andreson un assist difficile da sbagliare, piattone destro e gol del 2-1. Per il brasiliano è il primo gol in carriera in serie A.
32′ Donadoni si gioca il tutto per tutto: fuori Mauri, dentro Belfodil. All’ingresso in campo dell’algerino pioggia di fischi dalla curva nord (dopo i fatti di Palermo). Il Parma passa dal 3-5-2 al 3-4-3.
PARMA-LAZIO 1-2
Marcatori: pt 45′ Palladino, 48′ Mauri; st 14′ Anderson
PARMA (3-5-2): Iacobucci; Santacroce (20′ st Mendes), Lucarelli, Costa; Rispoli, Mauri (32′ st Belfodil), Lodi, Galloppa (24′ st Acquah), Gobbi; Cassano, Palladino.
A disp. Cordaz, Coric, De Ceglie, Ristovski, Mariga, Souza, Jorquera, Bidaoui, Pozzi. All. Donadoni
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrij, Radu, Braafheid 6 (38′ pt Cana); Parolo, Biglia, Lulic; Anderson (20′ st Keita), Djordevic (32′ st Klose), Mauri.
A disp. Berisha, Strakosha, Novaretti, Cavanda, Onazi, Ledesma, Gonzalez, Cataldi. All. Pioli
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Note: spettatori 10844 per un incasso di 170.539,72 euro. Ammoniti Lodi e Biglia per comportamento non regolamentare, Santacroce, Gobbi, Anderson, Parolo e Acquah per gioco falloso. Angoli 3-1 per la Lazio. Recupero: pt 2′, st 3′.