Cassano illumina, Palladino finalizza. Ma non basta. Il Parma incassa l’undicesima sconfitta in campionato, complici anche i soliti errori della difesa, il reparto più “perforato” della Serie A con 32 gol incassati.
IACOBUCCI 5 Parla poco e questo è penalizzante soprattutto sui calci da fermo, come in occasione del gol del 2-1 (sbaglia i tempi dell’intervento perché disturbato da due avversari). Graziato dal palo su un destro di Vazquez.
COSTA 5 Timido e superficiale in marcatura, soprattutto su Dybala che arriva sempre prima sul pallone. Leggermente meglio nella ripresa, ma le difficoltà difensive restano.
LUCARELLI 5 Commette due leggerezze difensive che potevano costare care, ma anche tanta dedizione per tenere lontano dall’area di rigore Dybala e soci. Sul 2-1 ha qualche responsabilità.
FELIPE 4,5 Una quantità industriale di falli e passaggi sbagliati. Poi l’ingenuità al 35′ st (doppia ammonizione) che lascia in 10 il Parma.
RISTOVSKI 6 Quando supera la metà campo è quasi sempre pericoloso, ma in fase difensiva sbaglia i movimenti, aggiungendo ulteriori difficoltà al compagno Costa. Rispoli (34′ st) ng.
MAURI 6 Dovrebbe e potrebbe osare di più quando ha la palla tra i piedi, perché le qualità tecniche non gli mancano.
LODI 5,5 Appare e scompare con eccessiva regolarità. Meglio la fase difensiva che quella offensiva… e questa è una notizia.
GALLOPPA 6,5 Le sue geometria fanno respirare il centrocampo. Recupera una discreta quantità di palloni. Il migliore dei tre centrocampisti. E’ lui il primo “acquisto” del mercato invernale. De Souza (34′ st) ng.
GOBBI 6 Nel primo tempo si divora il gol del possibile 1-0, ma nel complesso è sempre nel vivo del gioco. Sulla sinistra garantisce copertura e sostanza.
CASSANO 7 Un rifinitore, un artista dell’ultimo passaggio: l’assist per Palladino è solo una delle tante invenzioni del pomeriggio. Indispensabile come la benzina nel serbatoio.
PALLADINO 6,5 Un colpo di testa fuori di poco e una svirgolata a porta semivuota; è l’antipasto prima del gol dell’-1-1 che firma con un delizioso pallonetto. Perde consistenza nella ripresa. Belfodil (41′ st) ng.
ALL. DONADONI 5,5 Difesa spesso in difficoltà, servivano aggiustamenti e adeguate contromisure. L’unica nota positiva è che la squadra ha ritrovato la voglia di lottare fino alla fine, malgrado tutto.
PALERMO: Sorrentino 6; Munoz 6, Gonzalez 6, Andelkovic 6; Morganella 5.5, Rigoni 6, Maresca 5.5 (14′ st Belotti 5.5), Barreto 6, Lazaar 5 (1′ st Daprelà 6); Vazquez 6 (44′ st Bolzoni ng.), Dybala 6.5.
ARBITRO Irrati 6 Primo tempo tranquillo, ripresa più impegnativa. Sbaglia poco, giuste le due espulsioni di Felipe e Barreto.