Un colpo di coda di Matri, in pieno recupero, condanna all’inferno un brutto Parma. Il Genoa passa al Tardini 2-1, al termini di una partita piena di errori, su ambedue i fronti, con i rossoblù in inferiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo (espulso Roncaglia). Un regalo che il Parma, alla terza sconfitta consecutiva, non ha saputo sfruttare, complice anche l’incapacità di gestire il pallone e avere un possesso palla efficace e non solo fine a se stesso. Una sconfitta che fa emergere preoccupanti limiti strutturali. Una sconfitta che il Tardini ha tramutato in fischi, come non accadeva da tempo. Lodi il più bersagliato. Ma anche Belfodil, entrato nella ripresa, non ha convinto. Gli errori difensivi, invece, sono diventati una costante. Il Parma è ultimo in classifica, ora la pausa, poi servirà una sterzata altrimenti saranno dolori.
PRIMO TEMPO
0′ Donadoni conferma il modulo 4-3-3. A centrocampo c’è la novità De Souza, per il brasiliano è l’esordio nel calcio italiano. Il tridente offensivo è lo stesso di Udine. Gasperini con lo stesso modulo, ma dopo appena 4′ è costretto a fare il primo cambio, fuori l’infortunato Sturaro, dentro Antonini.
11′ Pericolo Genoa: cross basso dalla sinistra di Lestienne, tap-in di Matri e palla incredibilmente fuori. L’attaccante rossoblu erta ad un paio di metri dalla porta.
17′ Coda riceve palla al limite dell’area, riesce a girarsi e a vedere la porta: destro rasoterra e centrale, Perin para.
40′ Cassano per Coda, stop e rasoiata di destro, Perin si distende e devia in angolo
41′ Coraggiosa e tempestiva scivolata salva-risultato di Gobbi su un destro di Matri, a pochi passi dalla porta.
43′ Bertolacci entra in area sul lato sinistro, poi serve un assist al bacio per Edenilson che calcia malissimo, una ciabattata, e il pallone termina abbondantemente sopra la traversa.
44′ Ancora un assist di Cassano, questa volta per Mauri, il giovane argentino fa partite un velenoso destro a girare che sfiora il palo di pochissimo.
47′ Altra buona occasione per il Genoa: Lestienne ha tutto il tempi di controllare all’interno dell’area e calciare di sinistro, tiro sbilenco e fuori misura.
SECONDO TEMPO
7′ Il Genoa sfonda centralmente con Lestienne e Bertolacci, gran sinistro di quest’ultimo, dal limite dell’area, palla fuori di un niente.
8′ GOL GENOA Incursione sulla destra di Perotti, Gobbi è fuori tempo, l’argentino calcia di sinistro sul primo palo, Mirante si tutta in ritardo e non riesce ad evitare il gol.
10′ Fallo di mano di Roncaglia in anticipo su Cassano; secondo giallo ed espulsione. Genoa in 10. Gasperini inserisce Izzo (al posto di Lestienne) e passa alla difesa a 5.
16′ Discesa sulla destra di Edenilson, cross al centro dell’area, Perotti è solo davanti al portiere, ma il suo colpo di testa è debole e centrale, Mirante respinge con i piedi.
21′ GOL PARMA Gobbi sfonda sulla sinistra, entra in area e crossa al centro dell’area piccola, Coda di petto firma il gol del pareggio.
34′ Sponda di Cassano per De Souza che calcia al volo di sinistro, il pallone sfiora la traversa.
44′ Il Genoa protesta per un presunto fallo di Felipe su Matri, in area di rigore.
48′ GOL GENOA Lucarelli perde palla a 30 metri dalla porta (grave ingenuità), Kucka è in agguato e serve il solitario Matri, il quale entra in area e con un destro morbido “infila” Mirante, palla nell’angolino e 2-1.
PARMA-GENOA 1-2
Marcatori: st 8′ perotti, 21′ Coda, 48′ Matri.
PARMA (4-3-3): Mirante; Mendes, Lucarelli, Felipe, Gobbi; De Souza, Lodi (9′ st Jorquera), Mauri (28′ st Galloppa); Coda, Cassano, De Ceglie (14′ st Belfodil).
A disp. Cordaz, Iacobucci, Ristovski, Rispoli, Santacroce, Mariga, Ghezzal, Pozzi, Palladino. All. Donadoni
GENOA (4-3-3): Perin; Edenilson, Roncaglia, De Maio, Antonelli; Rincon, Sturaro (4′ pt Antonini), Bertolacci; Perotti (37′ st Kucka), Matri, Lestienne (14′ st Izzo).
A disp. Lamanna, Sommariva, Burdisso, Rosi, Greco, Mussis, Iago, Pinilla. All. Gasperini
Arbitro: Doveri di Roma
Note: osservato un minuto di silenzio in ricordo dell’ex sindaco di Parma Elvio Ubaldi. Spettatori 12.142 per un incasso totale di 169.771,88 euro. Espulso Roncaglia (10′ st) per doppia ammonizione. Ammoniti Lucarelli, Gobbi e Antonelli per gioco falloso, Matri per comportamento non regolamentare. Recupero pt 2′, st 4′.