Calcio Serie A
Le pagelle di Roma-Parma

Lo 0-0 finale dell’Olimpico tra Roma e Parma esalta la grande prova della difesa crociata che ha saputo annullare il tridente giallorosso. Segnali confortanti anche da Belfodil e Mariga, due giocatori in grande crescita. Le pagelle firmate da Antonio Boellis:
MIRANTE 6 E’ padrone dell’area di rigore, ma la Roma lo impensierisce di rado.
CASSANI 6,5 Protagonista di un miracoloso salvataggio in scivolata su Liajic. Superarlo è un’impresa difficile.
MENDES 7 Un guardiano sempre attento, micidiale negli anticipi. La sua miglior prestazione stagionale.
LUCARELLI 6,5 Corre diversi rischi ma alla fine esce indenne dal confronto con Doumbia e Liajic. E nei minuti finali si trasforma in sergente di ferro.
COSTA 7 Personalità e imponenza, sulla fascia sinistra concede le briciole a Gervinho prima e Liajic dopo.
MAURI 6,5 Prima interno destro di centrocampo, poi al centro, sempre con la solita dedizione e con una grinta esemplare. Costante, ma non in fase offensiva.
MARIGA 6,5 Un’ora a ritmi alti, a lottare su ogni pallone, senza risparmiarsi. In mezzo al campo è una presenza costante e di peso. Finisce la benzina a metà ripresa.
NOCERINO 6 Un primo tempo da trequartista ed un secondo da mediano, ma sempre al servizio della squadra. Nell’impostazione del gioco e nella gestione del pallone serviva più astuzia.
VARELA 5,5 Non riesce a dare il suo apporto alle ripartenze, ma in fase difensiva è sempre presente e questo è significativo della voglia che ha il portoghese.
(33′ st) Palladino 6 Attacca e difende, insomma dà una mano alla squadra in un momento di grande sofferenza.
BELFODIL 6,5 Un altro giocatore, un altro Belfodil: corsa, aggressività, giocate intelligenti e dribbling. Deve risolvere il problema del gol e poi per lui si potrà parlare di una “seconda vita”.
RODRIGUEZ 6 Meno reattivo rispetto alle ultime prestazioni, ma la presenza di Gervinho e Florenzi lo costringono a fare una partita di contenimento. E senza spunti degni di nota.
ALL. DONADONI 6,5 La fase difensiva è impeccabile, preparata nei minimi dettagli, ma col passare dei minuti la squadra ha rinunciato ad attaccare. Comunque, prestazione di carattere e dignità.
ROMA: De Sanctis 6; Florenzi 6, Manolas 6, Yanga Mapou 6, Cole 6; Keita 5.5, De Rossi 5.5 (13′ st Verde 6), Nainggolan 6.5; Liajic 6 (32′ st Paredes ng.), Doumbia 5 (40′ st Sanabria ng.), Gervinho 5.5. All. Garcia 5,5
ARBITRO Giacomelli 5 Non vede una chiara spinta in area di rigore di Manolas su Nocerino. E’ l’ennesimo torto ai danni del Parma.
