Entra in contatto:
parma juve 2015

Calcio Serie A

Davide batte Golia: un gol di Mauri stende la Juve e manda in estasi Parma

Davide batte Golia: un gol di Mauri stende la Juve e manda in estasi Parma

Una vittoria pazzesca che capovolge regole e previsioni: l’ultima batte la prima in classifica. Un pomeriggio da scrivere nei libri di storia: Parma batte Juve 1 a 0 con un gol di Mauri ad inizio ripresa. Al triplice fischio finale, dopo un assedio mozzafiato dei bianconeri, il Tardini è esploso di gioia e a qualcuno sono scappate anche le lacrime. Sì, proprio così, perché la vittoria di oggi supera tutti i confini, restituisce un briciolo di giustizia dopo migliaia di torti subiti in questi mesi. Vittoria meritatissima e forse questa è la notizia più eclatante della giornata, perché il Parma è il fanalino di coda della serie A, mentre la Juve è la regina incontrastata (+14 sulla Roma seconda). I crociati hanno sfoderato una prestazione incredibile dal punto di vista della determinazione e della cattiveria agonistica, demolendo la Juve 2 (priva di Buffon, Pirlo, Tevez e Barzagli) come poche volte era successo nella sua storia. Una partita da rivedere e rileggere centinaia di volte, come una felice ossessione

PRIMO TEMPO
0′ Pomeriggio soleggiato, grande tifo sugli spalti del Tardini. Donadoni ripropone il 3-5-1-1 con Ghezzal alle spalle di Belfodil. Sulle fasce Varela e Gobbi. La Juve risponde con il 4-3-3, nel tridente offensivo ci sono Pereyra, Llorente e Coman. Assenti eccellenti Pirlo e Tevez, tenuti a riposo precauzionale in vista della gara di Champions League di martedì.
10′ I primi 10 minuti sono scoppiettanti, le due squadre viaggiano a ritmi elevati (Parma determinato e col coltello tra i denti), ma nessuna occasione da gol. Il Parma spreca un ottimo contropiede con Gobbi e Jorquera.
20′ La Juve protesta per una trattenuta in area di Santacroce su Llorente.
22′ Secondo contropiede pericoloso firmato Parma: disimpegno elegante di Jorquera, passaggio per Nocerino e lancio millimetrico per Belfodil che entra in area e calcia di sinistro, palla fuori di poco (sul secondo palo).
32′ Punizione di Marchisio all’altezza dello spigolo sinistro dell’area di rigore, il pallone spiove sul secondo palo dove sbuca Vidal, colpo di testa a botta sicura, Mirante ha i riflessi pronti e respinge con i piedi.
39′ Angolo di Pereyra, destro al volo di Vidal dal limite, fuori di in paio di metri.
40′ Il Parma risponde subito: cross lungo di Gobbi, colpo di testa di Belfodil, sopra la traversa di pochissimo.
44′ Coman sfonda sulla fascia sinistra, salta Mendes e calcia un rasoterra insidioso che Mirante respinge con i piedi.

SECONDO TEMPO
11′ Sinistro terra aria di Marchisio da 20 metri, palla fuori di poco (alla sinistra del palo difeso da Storari).
14′ Sinistro da fuori area di Coman che sorvola la traversa.
15′ Risposta di Jorquera: destro da fuori area, tito sbilenco e fuori misura.
25′ GOL PARMA Ghezzal serve in profondità Belfodil che controlla, alaza la tezta e serve un assist rasoterra per Mauri che con un sinistro chirurgico batte Storari (palla sotto l’incrocio).
42′ Forcing della Juventus, ma il Parma è tonico e ribatte colpo su colpo. Mirante non deve fare gli straordinari.

 

PARMA-JUVENTUS 1-0
Marcatori: st 25′ Mauri
PARMA (3-5-1-1): Mirante; Santacroce (35′ st Cassani), Mendes, Feddal; Varela, Mauri (37′ st Lila), Jorquera, Nocerino, Gobbi; Ghezzal; Belfodil (41′ st Prestia).
A disp. Iacobucci, Bajza, Costa, Palladino, Lodi, Mariga, Erlic, Coda. All. Donadoni
JUVENTUS (4-3-1-2): Storari; Lichsteiner, Ogbonna, Chiellini, Padoin; Vidal, Marchisio, Sturaro (22′ st Pepe); Pereyra (17′ st Morata); Llorente, Coman (35′ st Vitale).
A disp. Rubinho, Audero, De Ceglie, Bonucci, Matri, Evra, Marrone. All. Allegri
Arbitro: Gervasoni di Mantova
Note: spettatori 15.544 (5731 paganti) per un incasso complessivo di 266.939,22. Ammoniti Marchisio, Chiellin, Mendes e Ogbonna per gioco falloso, Gobbi per comportamento non regolamentare. Angoli 4-4. Recupero pt 1′, st 5′.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A