Dopo la vittoria nel recupero a Bologna (1-0) Vincenzo Montella si appresta ad esordire davanti al suo pubblico, con una Roma rigenerata dai tre punti ottenuti in terra emiliana.
Prima all’Olimpico nel giorno delle 600 gare di Totti che Olimpico ti aspetti?
L’Olimpico è sempre bello. Mi aspetto un Parma agguerrito. A Totti posso fare solo i complimenti, 600 sono davvero tante.
E’ una scommessa riportare Totti al top?
Totti è un valore per questa squadra e fisicamente lo vedo bene. Punto molto su di lui.
Che Roma ci vorrà per affrontare il Parma?
Cerco di non svelare le mie idee per non dare vantaggi agli avversari. Mi aspetto un avversario che ha voglia di risultato come noi e credo che a volte le partite si vincono a volte anche con testa e pazienza.
Pochi giorni fa hai detto che dovevi lavorare psicologicamente. Adesso?
Mercoledì sono stati bravi e tutti mi danno grande disponibilità, la strada è questa e sono convinto che miglioreremo ancora. E’ banale e retorico da parte mia ma noi vogliamo risalire e dobbiamo farlo concentrandosi su una gara alla volta.
Hai cercato un compromesso sui cambi e il turn-over?
Io prendo in esame quello che viene fatto da quando ci sto io. Se capitasse un gesto di disappunto a volte ci può stare ma sono cose che attengono alla Società. Io non mi offendo se una volta vedo un viso poco felice, ci può stare.
Pizarro?
Non era nelle condizioni di giocare e non se la sentiva. Io ho tardato a sostituirlo perché per me è indispensabile, quindi ci ha fatto un grosso favore e io lo ringrazio. Si sa che la prima quando non si gioca da tempo, magari si fa bene, la seconda e la terza è da vedere. Se giochiamo a due per me è indispensabile Pizarro, se giochiamo a 3 vediamo. De Rossi e Pizarro insieme sono un coppia per me perfetta. Se in passato Pizarro non aveva dato disponibilità? Non lo so, ma erano passati dieci giorni, storie diverse.
Riise o Castellini?
John e Paolo hanno caratteristiche diverse. Riise si sta riprendendo, Castellini si è allenato poco in questo periodo.
Si sta modificando la preparazione atletica?
Non voglio giudicare il passato, noi lavoriamo in un determinato modo con dei ritmi molto alti.
Un messaggio al pubblico giallorosso?
Il tifoso romanista è sempre vicino alla squadra e mi aspetto un calore particolare a cominciare da domani. I giocatori ce li ho da 3 giorni e per adesso sono straordinari. Mi auguro che Pizarro venga sostenuto; la Roma tutta ha bisogno di sostegno.
Per noi giornalisti la Roma era la squadra più forte del campionato, Ranieri a volte ha sminuito le ambizioni che doveva avere questa squadra. Per Montella la Roma potenzialmente a che livello è?
Non vorrei essere strumentalizzato, per la Roma è una squadra forte e punto.
TOTTI FA 600. Domani il capitano della Roma, Francesco Totti può tagliare uno storico traguardo: se scenderà in campo contro il Parma, sarà la gara numero 600 con la maglia della Roma, oltre ad un posto assicurato nella storia delle bandiere del calcio italiano. Per il numero 10 giallorosso già 463 gettoni in serie A, 45 in coppa Italia, 86 nelle eurocoppe e 5 in altri tornei. Totti e’ inoltre il bomber principe della Roma in campionato (196 reti), ma anche goleador all-time nelle eurocoppe, con 37 centri, (marcatore principale della Roma in Champions League con 16 reti e in coppa Uefa-Europa League con 21 centri).
L’esordio del capitano con la maglia giallorossa risale al 28 marzo 1993, Brescia-Roma 0-2 in serie A. Da allora ha segnato 251 reti