L'appuntamento con la vittoria è rimandato ancora una volta. Il Parma pareggia 1-1 con la Fiorentina dopo una partita in cui i crociati hanno creato e sprecato tanto, soprattutto con Crespo e Giovinco.
Un calcio di rigore di D’Agostino, contestato a lungo dal Parma, ha consentito ai toscani di racimolare un punto utile soprattutto per il morale, non certo per la classifica. Al triplice fischio finale il tardini ha comunque applaudito i giocatori, perché l’impegno non è mancato. I problemi di gioco, soprattutto quelli relativi alla velocità della manovra palla a terra, restano irrisolti, ma i segnali sono più confortanti rispetto alla sconfitta di mercoledì con il Lecce.
LA TATTICA. Marino cambia poco rispetto all’ultima partita di campionato, Dentro Gobbi al posto di Modesto, è questa l’unica novità. Scontato il 4-3-3 con Giovinco che si alterna un po’ sulla afscia e un po’ dietro la punta. Crespo parte dalla panchina perché non è al top della condizione.
Mihajlovic risponde con un abbottonato 4-1-4-1 che in fase di possesso palla si trasforma in 4-3-3. Fuori Montolivo, Donadel e De Silvestri; Mutu parte dalla panchina, per lui solo pochi minuti di gara.
PRIMO TEMPO. Al 4′ Mirante e Paci rischiano un grosso pasticcio su un lancio apparentemente innocuo, favorendo il destro dal limite di Behrami che per fortuna trova la respinta del portiere. Al 6′ altro pericolo per la porta di Mirante: Cerci vince un rimpallo all’interno dell’area di rigore e calcia in porta, un destro sporco e lento che si stampa sul palo, sulla ribattutta Gilardino è il più lesto a segnare, ma è in fuorigioco e il gol viene annullato. Al 14′ Santa ruba palla a Dzemaili e si invola verso la porta, poi serve un perfetto asssit a marchionni che calcia fuori da ottima posizione (fondamentale il pressing di Zaccardo).
Il Parma si sveglia tardi, ma è un risveglio pesante: al 14′ Giovinco crossa dalla destra, Amauri si esibisce in una rovesciata acrobatica (spalle alla porta) e punisce Boruc per l’1-0. Il gol sblocca il parma, ancche se la paura continua ad avere la meglio. Al 28′ punizione di Giovinco, testa di Amauri e palla fuori di poco. Al 32′ la premiata ditta Giovinco-Amauri si produce in un azione fotocopia a quella del gol: il fantasiata lavora un buon pallone sulla destra e crossa al centro, il brasiliano vola in alto ed esegue la seconda rovesciata acrobatica (sempre spalle alla porta), ma questa volta l’impatto con il pallone è meno efficace e Boruc para. E’ l’ultimo sussulto della prima frazione.
SECONDO TEMPO. La ripresa si apre all’insegna delle polemiche: Gobbi trattiene Camporese in area di rigore fino a farlo a cadere a terra, per l’arbitro è rigore. Vibranti proteste ma dal dischetto D’Agostino non fallisce. La decisione di assegnare il rigore incattivisce la gara e poco dopo Lucarelli viene ammonito per proteste. Al 10′ angolo di Giovinco, testa di Amauri, palla sopra la traversa. Al 2′ altro pericolo da calcio d’angolo: batte sempre Giovinco, Dzemaili stacca più alto di tutti e colpisc a botta sicura; palla sopra la traversa.
Al 28′ contropiede del Parma: Giovinco lancia Crespo che dal limite calcia di destro, batte Boruc ma il pallone sfiora il palo di pochissimo. Al 32′ lancio di Giovinco per Amaurti, il brasiliano entra in area, Boruc riesce a bloccare sul nascere il tiro dell’ex juventino. Al 33′ una respinta corta di Lucarelli si trasforma in un invitante assit per Behrami: destro in corsa e palla fuori per una questione di centimetri. Al 33′ entra l’ex Mutu, accolto dai fischi del Tardini e 40 secondi dopo impegna Mirante con un rasoterra dalla distanza.
Al 36′ Giovinco si divora un gol facilissimo: Amauri sfugge alla marcatura di Camporese e una volta entrato in area serve Giovinco solo al centro dell’area: il suo tiro però è troppo angolato e termina fuori. Errore pazzesco. Al 41′ ancora Parma: cross dalla dstra di valiani, testa di Amauri, traversa superiore.
PARMA – FIORENTINA 1-1
Marcatori: pt 14′ Amauri; 4′ D’Agostino (rig.)
PARMA (4-3-3): Mirante; Zaccardo, Paci, Lucarelli, Gobbi; Valiani, Dzemaili, Galloppa (42′ pt Morrone); Giovinco, Amauri, Palladino (13′ st Crespo).
A disposizione: Pavarini, Paletta, Modesto, Angelo, Bojinov. All. Marino
FIORENTINA (4-3-3): Boruc; Comotto (3′ st De Silvestri), Camprose, Gamberini, Pasqual; Behrami (33′ st Mutu), D’Agostino, Santana; Marchionni (20′ st Donadel), Gilardino, Cerci.
A disposizione: Neto, Kroldrup, Montolivo, Babacar. All. Mihajlovic
Arbitro: Gava di Conegliano Veneto
Note: spettatori 13.588 per un incasso di 127.354,10 euro. Ammoniti Galloppa, D’Agostino, Gobbi, Gamberini, Morrone e Dzemaili per gioco falloso, Lucarelli per proteste, Marchionni per comportamento non regolamentare. Recupero: 2′ pt; 3′ st.