Il Parma di Marino chiude il programma delle amichevoli precampionato con una sconfitta.
I gol di Giovinco (una vera e propria magia), il primo in maglia crociata, del brasiliano Weligton e del portoghese Edinho – tutti nel secondo tempo – firmano il 2-1 finale tra Malaga e Parma, gara amichevole valida per il Trofeo Costa del Sol. La sconfitta maturata nella ripresa, dopo l’illusorio vantaggio dell’ex juventino che con un pallonetto da fuori area ha beffato il portiere Galateo, non cancella la buona la prestazione dei crociati che nel primo tempo hanno indossato un abito molto offensivo, il 3-4-3, con Antonelli (oggi giorno decisivo per il suo passaggio all’Inter) e Valiani sulle fasce. Nella ripresa, dopo l’ingresso di Castellini e l’esordio di Gobbi, Marino è passato al classico 4-3-3 con il tridente offensivo composto da Crespo, Bojinov e lo spagnolo Marques, quest’ultimo tra i più attivi del Parma, grazie ad un mix di corsa e dribbling che spesso hanno messo in difficoltà la difesa del Malaga. Lui e Giovinco sono state le note positive della serata.
Nel secondo tempo Morrone e soci hanno perso consistenza anche a causa della differente condizione fisica tra le due squadre, e la difesa ha commesso qualche errore di troppo. Al termine della partita Marino si è detto comunque soddisfatto della prestazione dei suoi (“la condizione migliorerà”), da oggi inizia la settimana che porta alla prima sfida di campionato con il Brescia, al Tardini, e le indicazioni emerse fanno pensare che il tecnico siciliano alternerà due moduli a lui molto cari, il 3-4-3 e il 4-3-3, proprio come provato ieri sera in Spagna. In attesa di capire cosa riserverà il calciomercato dato che l’ad Leonardi ha lasciato aperte tutte le porte: “Da qui al 31 d’agosto il Parma non si tirerà indietro se ci sarà la possibilità di migliorare la squadra”. Oggi, intanto, è previsto l’incontro con i dirigenti dell’Inter per parlare di Antonelli.
MALAGA-PARMA 2-1
Marcatori: st 2′ Giovinco, 11′ Weligton, 35’ Edinho.
MALAGA (4-3-3): Galatto (15′ st Arnau); Jesus Gamez, Weligton, Ivan Gonzalez, Manu Torres (1′ st Mtiliga); Sandro Silva (1′ st Juanito), Fernando (26′ st Baha Z.), Eliseu (23′ st Prtillo); Owusu-Abeyie (15′ st Juanmi), Rondon G., Seba F. M. (15′ st Luque).
A disposizione: Edinho, M. Gaspar, Jonha. All. Ferreira
PARMA (3-4-3): Mirante; Zaccardo, Paci, A. Lucarelli (1′ st Paletta); Antonelli (21′ st Gobbi), Morrone, Dzemaili (1′ st Castellini), Valiani; Giovinco (26′ st Crespo), Paloschi (1′ st Bojinov), Marques.
A disposizione: Russo; Paonessa, Ze Eduardo, Pisano, Coppola, Rispoli, Dellafiore. All. Marino
Arbitro: Sig. Rubinos Pérez