Entra in contatto:
LanzafameDavide 141513258

Calcio Serie A

Lanzafame torna nella sua Bari: Vietato rilassarsi, dobbiamo vincere per fare punti

Lanzafame torna nella sua Bari: Vietato rilassarsi, dobbiamo vincere per fare punti

Se Davide Lanzafame ha avuto l'opportunità Â  di giocare in Serie A gran parte del merito è del Bari.

In Puglia l’attaccante del Parma ha infatti giocato da protagonista una stagione e mezzo in Serie B totalizzando nel complesso 12 gol in 55 partite. Prima due anni fa, nella stagione 2007/08, dove ha realizzato 10 reti e si è messo in mostra come uno degli attaccanti più interessanti della Serie cadetta, poi l’anno scorso, da gennaio, quando, dopo la parentesi al Palermo dove è sceso in campo a sprazzi, con 2 reti in 18 partite ha contribuito a riportare in A il Bari.

Domenica Lanzafame tornerà da avversario al San Nicolà con la maglia del Parma, ma non fa trasparire una eccessiva emozione. “I ricordi non mancano, ma sono sicuro che già dopo i primi minuti diventerà una partita come le altre – spiega Lanzafame, che ricorda il dualismo tra Parma e Bari nell’ultimo campionato di B, e la vittoria decisiva dei crociati nella sfida di ritorno – Nei sei mesi precedenti avevamo trovato poche difficoltà, poi è arrivato un Parma ben messo tatticamente e ci hanno dato un colpo importante. Mister Guidolin era stato molto bravo in fase di preparazione dell’incontro. Speriamo di poter ripetere quella prestazione”. Ultimamente Lanzafame sembra aver trovato una maglia da titolare, e spera di proseguire su questa linea: “Per me non è cambiato nulla, e ho sempre cercato di allenarmi nel migliore dei modi, accettando le decisioni del mister. Chi ha giocato al posto mio peraltro ha fatto molto bene – prosegue Lanzafame – Ora sto cominciando a giocare con una continuità e confido di mettermi in mostra in questo finale di stagione. Qui sto bene e se ci saranno le condizioni resterò volentieri”.

Domenica Lanzafame potrebbe giocare da esterno puro, un ruolo non suo ma nemmeno sgradito. “Già domenica con l’Atalanta ho giocato molto basso, e in allenamento ho già occupato la posizione di esterno in un reparto a 5 – spiega – Se Guidolin mi vede in quel ruolo per me non è un problema”. Giocare da esterno contro il Bari però può essee un problema vista la vena dei laterali pugliesi: “Il Bari ha un gioco improntato sulle fasce che riprende quello dell’anno passato di Conte e stanno facendo molto bene. Ma anche noi, coem loro, siamo praticamente salvi – conclude Lanzafame – La tranquillità mentale però non ci deve portare a commettere il grave errore di rilassarci. Ci sono quelle cinque o sei squadre che girano dai trentaquattro ai trentanove punti e per noi sarebbe motivo d’orgoglio e soddisfazione metterci alle spalle il maggior numero possibile di formazioni”. Compreso il Bari magari….

PARMA-BARI: I PRECEDENTI

Parma più vittorioso in campionato

Nei 47 precedenti in cui si sono affrontate Parma e Bari, i ducali sono in vantaggio per 21 vittorie a 11. Mentre sono 15 le sfide terminate in parità. C’è invece una complessiva parità nelle reti segnate dalle due formazioni: sul totale di 90 gol il Parma ne ha realizzati 49 (media/partita 1,04) ed il Bari 41 (media/partita 0,87).

Equilibrio al San Nicola

Bari più incisivo in casa. Nelle 23 partite giocate al San Nicola, infatti, i pugliesi l’hanno spuntata per 9 volte, 7 sono i pareggi e 7 le vittorie degli emiliani. 47 le reti segnate, 28 dal Bari (media/partita 1,22) e 19 dal Parma (media/partita 0,83).

La goleada del Bari negli anni Trenta

Si deve risalire fino alla stagione 1929/30 per trovare la vittoria interna più larga del Bari. Nel match giocato il 13 ottobre 1929, valido per il campionato di Serie B, i galletti son riusciti ad imporsi per 6-0. In quell’occasione, il giocatore del Bari Rastelli segnò la prima rete nelle sfide tra le due società.

Di Masinga il gol più rapido

E’ dell’attaccante Philemon Masinga la rete più veloce, trovata dopo soli tre minuti di gioco. La sfida, Parma-Bari del 1998/99 valida per la 25^ giornata di campionato, è terminata però per 2-1 in favore dei crociati, che si sono imposti in rimonta con le reti di Veron e Crespo.

Ultime vittorie

Il Bari si è imposto per l’ultima volta in casa durante il campionato di Serie B 1988/89, vincendo per 2-1. Risale invece alla passata stagione l’ultimo successo gialloblù (0-2) in terra pugliese, reti di Vantaggiato e Paloschi.

I numeri di Guidolin col Bari

Vantaggio dell’allenatore di Castelfranco Veneto sui pugliesi. Nei 14 precedenti Guidolin s’è imposto per 8 volte, ha pareggiato 4 volte ed è stato sconfitto in 2 occasioni.

Guidolin – Ventura, mai un pari

Nelle 7 sfide in cui si sono affrontati i due tecnici mai un pareggio. Sono 5 le vittorie di Guidolin e 2 quelle di Ventura.

Ventura in equilibrio col Parma

Perfetta parità nei precedenti tra l’allenatore genovese del Bari e la società di Viale Partigiani d’Italia. 2 vittorie a testa ed 1 pareggio.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A