Il calciomercato produce sempre un vortice incredibile di nomi e supposizioni. Affari conclusi o mai iniziati. Smentite e conferme. E' sempre la stessa musica, inipendentemente se sia estate o inverno.
Nei giorni scorsi, dopo l’acquisto del giocane Baccolo dal Padova, l’amministratore delegato del Parma Pietro Leonardi aveva chiuso il discorso mercato, almeno in entrata. Le sue parole sono inequivocabili: “Il nostro mercato è solo in uscita. Stiamo bene così e non stiamo pensando ad acquistare”.
Insomma, capitolo chiuso, almeno in entrata. Eppure da Brescia e da Genova continuano ad arrivare indiscrezioni e dichiarazioni che smentiscono Leonardi, come ad esempio le dichiarazioni del difensore destro delle rondinelle Marco Zambelli (24 anni): “Sono legatissimo al Brescia, non posso andare via. Resto concentrato perchè a giugno voglio festeggiare il ritorno in serie A”. In passato il giocatore è stato corteggiato anche dall’Inter e dal West Ham, ma la risposta è sempre stata la stessa, no grazie. “A volte – racconta il giocatore – incontro qualcuno che mi dice tu sei matto a non accettare le offerte che ti arrivano. Io sono troppo legato a questa maglia”.
L’altra voce che continua a circolare con una certa insistenza è quella di Hernan Crespo; sarebbe un clamoroso ritorno che infiammerebbe la tifoseria. Leonardi, però, è stato chiaro: “Con tutto il rispetto e la stima del Parma per il giocatore, non ho mai trattato per Crespo. “Non so da dove nasca questa cosa, non ho mai parlato con nessun rappresentante del Genoa. Ripeto, ho grande stima, rispetto e gratitudine per Crespo, ma noi stiamo bene così”.
Gli altri due nomi accostati al Parma e che al momento non sono accompagnati da una smentita, sono quelli dell’esterno sinistro brasiliano Diogo Silvestre Bittencourt (20 anni, attualmenter al San Paolo) e del trequartista cileno del West Ham Luis Jimenz (il cartellino è di proprietà dell’Inter). Leonardi sta lavorando a fari spenti e non è escluso che negli ultimi giorni di mercato possa pizzare un cvolpo importante, soprattutto a centrocampo.