Entra in contatto:
parolo esultanza 270959540

Calcio Serie A

Una bomba di Parolo riaccende la festa e piega il Napoli. Il Parma è 5° in classifica

Una bomba di Parolo riaccende la festa e piega il Napoli. Il Parma è 5° in classifica

Pausa finita, la festa può ricominciare. Il Parma si regala una serata magica, battendo il Napoli con un missile di Parolo. Tre punti che valgono il quinto posto in classifica, a pari punti con l'Inter. L'Europa League non è più solo un sogno, …

… ma un obiettivo reale e concreto, soprattutto se i crociati continuano a giocare con questa intensità e fisicità, ma anche con grande intelligenza tattica e malizia. Questo Parma è un’alchimia perfetta, una combinazione esaltante di molteplici caratteristiche, tant’è che questa sera mancava un certo Antonio Cassano (non era neanche in panchina) a causa del solito problema alla caviglia destra. Un’assenza che ha caricato di responsabilità il resto della squadra, che ha saputo aspettare il momento giusto per punire un Napoli imbarazzante nel reparto difensivo, ma questa non è una novità. Donadoni è stato impeccabile, riproponendo gli ingredienti della gara d’andata (finita sempre 1-0 per i crociati): sovrapposizioni sulle fasce, lanci lunghi a scavalcare il centrocampo e diagonali micidiali. Il gol di Parolo è una sintesi perfetta: lancio di Paletta, cross di Cassano e conclusione al volo del centrocampista ex Cesena. Bello, bellissimo, così come la festa esplosa sugli spalti del Tardini al triplice fischio finale. Le tre sconfitte consecutive sono solo un lontano ricordo. E ora domenica prossima c’è il derby con il Bologna.

PRIMO TEMPO

0′ Niente da fare per Cassano, il giocatore non è neanche in panchina. Parma con il 4-3-3, Napoli con il 4-2-3-1. In difesa torna Paletta. Al centro dell’attacco c’è Palladino.

6′ Triangolazione Schelotto-Biabiany, destro di quest’ultimo, palla fuori dallo specchio della porta.

10′ Gol annullato al Napoli per fuorigioco (netto) di Hamsik.

25′ Punizione di Insigne, deviazione in spaccata di Callejon, palla fuori di poco, dopo una deviazione in scivolata di Molinaro.

45′ Angolo di Cassani dalla destra, inzuccata di Paletta, palla di poco sopra la traversa.

SECONDO TEMPO

6′ Contropiede del Parma, Palladino serve Biabiany che calcia d’esterno destro (è un tiro cross), Reina vola e respinge.

9′ Destro da fuori area di Insigne, innocuo, Mirante para centralmente.

10′ GOL PARMA Lancio illuminante di Paletta per Cassani che dalla fascia destra crossa rasoterra per l’accorrente Parolo che, dal limite dell’area, con un destro potente e preciso “punisce” Reina. E’ l’1-0.

15′ Azione solitaria di Acquah, destro da 20 metri, palla sopra la traversa.

22′ Higuain sfonda sulla destra e calcia da posizione defilata, palla sull’esterno della rete.

29′ Gran sinistro dalla distanza di Ghoulam, fuori di poco.

37′ Cross dalla destra di Henrique, il pallone attraversa tutta l’area e finisce dalle parti di Insigne che calcia a botta sicura ma non inquadra la porta.

39′ Cross dalla destra di Mertens, colpo di testa in torsione di Zapata, sopra la traversa di pochi centimetri.

45′ Cross lungo dalla sinistra di Jorginho, colpo di testa di Zapata (al limite dell’area piccola) che sfiora di pochissimo la traversa.

PARMA-NAPOLI 1-0

Marcatori: st 10′ Parolo

PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani, Paletta, Felipe, Molinaro; Acquah, Marchionni, Parolo (34′ st Munari); Biabiany (47′ st Cerri), Palladino (44′ st Gobbi), Schelotto.

A disp. Pavarini, Bajza, Galloppa, Obi, Jankovic, Mauri, Rossini, Sall. All. Donadoni

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam;Inler, Jorginho; Callejon (22′ st Mertens), Hamsik (36′ st Pandev), Insigne; Higuain (22′ st Zapata).

A disp. Colombo, Doblas, Reveillere, Britos, Mesto, Dzemaili, Behrami. All. Benitez

Arbitro: Bergonzi di Genova

Note: spettatori 14.841 (9.235 abbonati) per un incasso totale di 199.906,26 euro. Ammoniti Cassani, Marchionni, Acquah, Zapata, Parolo, Albiol. Recupero: pt 1′, st 4′.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A