Nulla da fare per la Rugby Noceto che a Piombino, nella XV giornata del campionato nazionale di serie B, girone 2, incappa nella terza sconfitta consecutiva, la quarta dall'inizio della stagione.
Dopo quelli contro Cus Perugia e Colorno, l’ultimo ko arriva per mano dell’Union Tirreno che stende i nocetani col punteggio di 22 – 15.
A condannare i nocetani è il primo tempo, chiuso col risultato di 22 – 12 in favore dei padroni di casa, che mandano in meta per ben due volte la loro terza centro Puliti oltre al tallonatore Danzi.
A completare il tabellino marcature è l’apertura Catinelli con due trasformazioni ed un calcio infilati tra i pali. Per il XV di Maida e Viappiani a segno prima Di Marco – su maul avanzante da touche – e poi Giovanelli, che finalizza una lunga serie di pick e go. Garulli, al piede, concretizza soltanto al secondo tentativo.
Nonostante il divario in termini di punti Noceto ha avuto in mano il pallone per la maggior parte del tempo ma non è riuscito a concretizzare quanto costruito, complice, tra l’altro, una giornata da dimenticare per la linea dei 3/4 parmense.
Anche nei successivi quaranta minuti il copione è stato lo stesso: Noceto che gioca, e anche tanto, col pallone in mano ma mette nel carniere soltanto tre punti con un piazzato di Garulli.
L’Union, invece, è tutta in un paio di folate offensive culminate con altrettanti errori ed un tentativo di calcio che finisce fuori bersaglio.
Finisce 22 – 15. Quattro punti per i toscani ed uno per Noceto che dopo la sosta di campionato prevista per domenica prossima se la vedrà – tra le mura amiche del Nando Capra – con i primi della classe: i “cugini” dell’Amatori Parma.
IL TABELLINO
UNION TIRRENO – RUGBY NOCETO F.C. 22-15 (4-1)
MARCATORI: 3′ m. Puliti, tr. Catinelli; 5′ c.p. Catinelli; 14′ m. Di Marco; 21′ m. Puliti, tr. Catinelli; 26′ m. Danzi, 39′ m. Giovanelli, tr. Garulli; 54′ c.p. Garulli.
UNION TIRRENO: Volpi, Bargagli, Ghini, Husson, Ferretti; Catinelli, Piacentini; Puliti, Consonni, Catta; Benedettini, Vivarelli; Di Jorio, Danzi, Comandi.
A disposizione: Passante, Paladini, Fatticcioni, Mannucci, Pallotta, Daddi, Niccolini.
Allenatore: S. Ghini.
RUGBY NOCETO F.C.: Reverberi, Micconi (77′ Neri), Passera, Ghiretti (53′ Zuccheri), Magnani; Albertini, Garulli; Barocelli, Magri (41′ Menichelli L.), Giovanelli; Di Marco, Boggiani; Guerci (55′ Battarino), Saccomani, Maio.
A disposizione: Righi, Pelliccia, Taciti.
Allenatori: F. Maida, R. Viappiani.
Arbitro: Russo (Milano).
Note: 32′ giallo Puliti.