Entra in contatto:

Parma Calcio

A Firenze solo 300 biglietti, Boys e CCPC sbottano: «Diserteremo»

Monza Parma 1 1 29a giornata Serie A 2024 2025 i tifosi gialloblu a fine partita nel settore ospiti dello U Power Stadium
©Foto: Lorenzo Cattani

I lavori di ristrutturazione in corso all’“Artemio Franchi” stanno costringendo a rivedere la capienza dello stadio di Firenze e con esso i biglietti a disposizione per i tifosi. Ma, forse, quelli destinati al settore ospiti sono davvero troppo pochi.

È di 24.786 posti la capienza dell’impianto fiorentino per via del cantiere che interesserà, fino al maggio 2025, la curva Fiesole (e parte di Maratona e Tribuna laterale); di conseguenza, lo spazio a disposizione del settore ospiti, ubicato tra la Maratona e la Ferrovia, viene ridotto sensibilmente. Ma i tifosi del Parma fanno sapere che il numero di biglietti messi a disposizione dalla Fiorentina (appena 300), per il match della 32ª giornata, non rispettano la normativa che prevederebbe un numero pari al 5% della capienza totale (1.200 posti).

I Boys 1977 e il Centro di Coordinamento Parma Clubs, tramite un comunicato congiunto, hanno esternato il proprio disappunto e la decisione unanime di disertare la trasferta. «Premettiamo che scrivere queste righe per comunicare la scelta presa sia una pugnalata al cuore – si legge nella premessa –. […] Crediamo che il numero di biglietti concessi per il settore ospiti non sia sufficiente, per questo motivo abbiamo deciso di NON PRENDERE parte alla trasferta di Firenze. Invitiamo tutta la tifoseria, se in linea con il nostro pensiero, a disertare insieme a noi la trasferta, a seguirci in questa decisione fatta per non lasciare indietro nessuno. Non è un obbligo e ci teniamo a precisarlo».

Dunque, il tifo organizzato parmigiano a Firenze, il 13 aprile prossimo, non ci sarà: «La vicinanza e l’orario avrebbero sicuramente aiutato tanto, la partita di domenica alle 15:00 è quello che vorremo da sempre». Il club viola ha la facoltà – così come face l’Atalanta nel periodo del restyling del proprio impianto – di chiedere una deroga e ridurre la capacità. Eppure, nelle gare di Conference League non è capitato: «Ci sembra assurdo che la Fiorentina rispetti le normative U.E.F.A in Europa League, arrivando ad una disponibilità di 1200 posti del settore ospiti (ovvero il 5% della capienza totale), mentre nel campionato nazionale aggiri la norma con la complicità e il supporto della lega calcio» l’accusa di Boys e CCPC.

 

(In copertina, i tifosi del Parma nell’ultima trasferta a Monza – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio