Entra in contatto:
PARMA CALCIO 1913 U16 FIORENTINA 31

Parma Calcio - Giovanile e Femminile

Parma Under 16: Plicco sbaglia un rigore, la Fiorentina strappa lo 0-0

Foto: Parma Calcio 1913

Parma Under 16: Plicco sbaglia un rigore, la Fiorentina strappa lo 0-0

Termina sullo 0-0 la gara d’andata delle semifinali del campionato nazionale Serie A & B Under 16 fra Parma e Fiorentina, disputata ieri sul campo centrale al “Mutti Training Center” di Collecchio.

Per l’accesso alla Finale 1° e 2° posto – che si giocherà in turno unico sul campo neutro dello Stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto, di lunedì 26 giugno 2023 (ore 20.00) – tutto è rimandato alla gara di ritorno di domenica 18 giugno 2023 a Firenze. Al cospetto della miglior prima classificata dei quattro gironi regolari, i Crociati regalano un altra prestazione di altissimo livello imponendo lo 0-0 ad una compagine partita per vincere lo Scudetto, ma che sa di beffa per i ducali per il gioco proposto, le occasioni avute e per l’errore dal dischetto di Elia Plicco che avrebbe potuto regalare una vittoria più che meritata. Tanto per far capire l’importanza del risultato comunque conseguito, è la prima volta dall’inizio del Campionato che i gigliati non segnano un gol in una gara ufficiale. Ma questo fa salire ancora di più il rammarico per quello che avrebbe potuto (dovuto) essere…

L’episodio chiave, possibile sliding doors del match, arriva al 30′ della ripresa: azione in profondità in area gigliata e palla che si impenna, ci si butta Giovanni De Simone che anticipa il portiere avversario e viene travolto dallo stesso. Sul dischetto, per il tentativo di trasformazione, si presenta il rigorista Elia Plicco, già decisivo con l’Atalanta, ma questa volta è bravo Brando Dolfi ad intuire e deviare, mantenendo la propria porta inviolata. Ultimi dieci minuti con il Parma all’attacco e la Fiorentina che, in grande difficoltà, non riesce a tenere la palla lontana dalla propria area, con i propri giocatori che arrivano a perdere tempo per difendere lo 0-0 fino al triplice fischio finale.

Lo scorso anno mister Giovanni Valenti, alla guida dell’Under 18 Crociata, all’ultima giornata vinse in casa della Fiorentina 0-1, cullando il sogno playoff fino al 93′, quando il 3-2 dell’Inter sulla Sampdoria decretò l’esclusione per un solo punto…


PARMA-FIORENTINA 0-0

PARMA: Casentini; Gi. De Simone (26′ st Marchesi), Montenet; Ozzano, Trabucchi, Baciocchi; Alinovi (19′ st Acampora), Plicco (37′ st Macrì), Ferrari (19′ st Chimezie), De Oliveira, Iuliani.
A disposizione: Cabrini; Ga. De Simone, Pio D’Amico, Lori, Campatelli. Allenatore: Giovanni Valenti.
FIORENTINA: Dolfi; Sturli, Masoni; Batignani, Biagioni, Turnone; Ciacci, Pisani (32′ st Arcadipane), Bonanno (15′ st Angiolini), Evangelista (1′ st Maiorana), Atzeni.
A disposizione: Magalotti; Ceccarini, DiPierDomenico, Santarelli, Defeche Kasala, Italiano. Allenatore: Marco Capparella.
Arbitro: Sig. Riahi della Sezione A.I.A. di Lovere.
Assistenti: Sig. Roselli di Avellino e Sig. Licari di Marsala.
Note: al 30′ st il portiere della Fiorentina Brando Dolfi neutralizza un calcio di rigore battuto da Elia Plicco. Espulso: al 27′ st, per proteste, il vice allenatore del Parma Simone Benecchi. Ammoniti: De Oliveira; Dolfi. Recupero: 1’ pt, 6′ st.

PARMA CALCIO 1913 U16 FIORENTINA 4

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio - Giovanile e Femminile