Pallanuoto
Pallanuoto A2: vittoria storica, la Sport Center accede ai playoff

Un altro capitolo storico per la pallanuoto parmigiana. La Sport Center Parma conquista l’accesso ai playoff per la Serie A1 in solo 3 anni, corona una stagione da protagonista e si conferma tra le grandi del campionato di Serie A2.
Dopo la promozione nel 2023 e la salvezza diretta nel 2024, il sogno continua: per la prima volta una squadra di Parma arriva a giocarsi l’accesso nella massima serie nazionale. Il pass per i playoff è arrivato, oggi, con una netta vittoria per 23-9 contro la Pallanuoto Tolentino, nell’ultima giornata del girone Sud. Un successo fondamentale: le parmigiane dovevano vincere per evitare ogni rischio ed entrare tra le prime tre, obiettivo centrato con grinta e determinazione. La squadra chiude la regular season con 10 vittorie, 4 sconfitte e il miglior attacco del campionato, terza in classifica dietro solo a Nautilus Civitavecchia e Volturno SC.
Avanti 4-2 al termine del primo quarto, le atlete guidate da coach Natalia Kutuzova, coadiuvata da Angelo Esposito, hanno progressivamente allungato il distacco con una prestazione travolgente (5-2, 6-5, 8-1). Sugli scudi Greta Ielmini, capocannoniera del match con 6 gol, imprendibile in contropiede, e Alessia Gattini, autrice di 5 reti di forza al centro. Ma è stato tutto il gruppo a reagire con lucidità alla pressione, trasformandola in energia e gioco di squadra, come già accaduto dopo le sconfitte di inizio campionato.
Una risposta perfetta alla battuta d’arresto della scorsa settimana contro Volturno, che ha complicato la classifica. Ora, nei playoff, la Sport Center Parma affronterà la seconda classificata del girone Nord, al meglio delle tre partite in programma il 18, il 22 e il 25 Maggio 2025.
«Siamo davvero felici di aver centrato l’obiettivo stagionale e il merito va tutto alla squadra che ha saputo capitalizzare le risorse e gli strumenti messi a disposizione dalla società – commenta Renato Baladelli Amministratore Unico Sport Center Parma-. In 3 anni siamo arrivati a questo risultato sulla base di un progetto a lungo termine ovvero arrivare a giocare nella massima serie con la maggior parte delle atlete prese dal nostro settore giovanile. Fino a qua la nostra forza, oltre alla progettualità, credo sia stata la capacità di imparare dagli errori e così oggi abbiamo scritto ancora un pezzettino di storia».
«Per il gruppo di noi “vecchie” passare dagli ultimi posti della Serie B a giocarci l’accesso all’A1 è un sogno. Abbiamo cercato di dare il nostro contributo come abbiamo potuto e avremmo voluto fare di più- spiega la capitana Melissa Berni-. Anche nei momenti più difficili, ho sempre visto le ragazze pronte. Le sconfitte di questa stagione sono state proprio la forza della squadra che ha saputo rialzarsi ben due volte. Vogliamo sognare ancora».
Sport Center Parma va Pallanuoto Tolentino 23 – 9
Sport Center Polisportiva:Catellani A., Martella V. (2), Todeschi M. (3), Mazzini V., Ielmini G.(6), Musso A. (2), Novikova A. (3), Mugnai B., Catellani S, Gattini A.(5), Totolici M., Berni M., Donadio G., Dottori C. (2) All. Kutuzova N.
Pallanuoto Tolentino: Zitelli S., Peters Amelia K. (5), Sergolini E., Mariani L. (1), Cerquozzi G., Orizi I., Bedini M., Chiucchiù C., Nardi E., Ruani L. (3), Fefè I., Marconi E., Remigi G., Abrizi M. All. Caproli L.
Parziali: 1ºT 4-2, 2ºT 5-1; 3ºT 6-5; 4ºT 8-1
Arbitro: Cappelli A.
