Motori
Un 2025 ricco di appuntamenti all’Autodromo di Varano

La stagione 2025 dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari si preannuncia essere più intensa che mai: un mix di manifestazioni e competizioni ufficiali destinati a far mantenere al circuito Riccardo Paletti lo status di protagonista assoluto nel panorama tricolore del motorsport.
Situato nel cuore pulsante della Motor Valley, il circuito parmense rimarrà anche nel 2025 il teatro di una serie di eventi nazionali e non solo, continuando inoltre il tradizionale impegno nell’organizzazione di track day e test privati per campionati di elevata caratura quali il mondiale di Formula E.
Dopo i primi mesi dedicati a corsi di guida e prove libere per auto e moto, le gare partiranno il 26 e 27 aprile, con il round inaugurale dei trofei MotoEstate, che inizieranno proprio da Varano de’ Melegari il loro cammino di quest’anno. A seguire, l’ASI MotoShow farà rombare i propri gioielli dal 9 all’11 maggio; un evento di caratura internazionale all’insegna dello spettacolo, grazie al quale sarà possibile ripercorrere la storia del mondo delle due ruote. Le competizioni torneranno poi protagoniste nel fine settimana tra il 30 maggio e 1 giugno, quanto la Formula X Italian Series farà visita al circuito Riccardo Paletti in occasione del proprio quarto appuntamento stagionale. Il giorno seguente toccherà invece al Lotus and Light Cars Club, che completerà così un weekend lungo ed intenso caratterizzato dallo spirito competitivo e dalla passione per i motori.
Le moto torneranno di nuovo sotto le luci della ribalta con il primo evento estivo della stagione che sarà il Varano Motorbike Festival il 29 giugno, mentre nel fine settimana seguente sarà la volta del il CIV Classic, con l’autodromo di Varano de’ Melegari che ospiterà il quarto appuntamento della serie. Dopo una lunga pausa estiva in cui pressò l’impianto intitolato alla memoria di Riccardo Paletti sarà possibile cimentarsi con l’attività, anche notturna, dei kart a noleggio, arriverà l’intenso programma della seconda metà del2025 che regalerà a tifosi e appassionati ulteriori emozioni – a partire dal weekend del 30 e 31 agosto, quando i Trofei MotoEstate torneranno a far visita a Varano. Nel mese di settembre sarà poi il turno della Formula SAE Italy, uno dei pilastri del calendario di Varano de’ Melegari, con il campionato studentesco tricolore che farà il suo ritorno presso la pista parmense dal 10 al 14 settembre. La settimana successiva l’imperdibile appuntamento dei Trofei Malossi, mentre il mese sarà chiuso dal CIV Junior, che dal 27 al 28 settembre regalerà tanto spettacolo in occasione del suo sesto e penultimo appuntamento stagionale.
Con l’arrivo dell’autunno, alcune tra le manifestazioni motoristiche più importanti del territorio faranno visita all’autodromo di Varano de’ Melegari, portando con loro un pezzo di storia del mondo dei motori. Il 4 ottobre, l’Automotoclub Storico Italiano tornerà nel cuore della Motor Valley per ASI in Pista, tradizionale evento con l’obiettivo di unire competizione e passione; il giorno seguente, il circuito Riccardo Paletti sarà invece il teatro di Varano Vintage, dove auto e moto fino agli anni ‘90 scenderanno in pista per regalare emozioni uniche al pubblico. Infine, l’Autodromo di Varano aprirà le porte al mondo delle derapate, con il Campionato Italiano Drifting che ha scelto il tracciato parmense per chiudere la propria stagione il 2 novembre.
