Anche un autodromo può trasformarsi nel teatro di un rally. Lo dimostra il “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, che a conferma della sua vocazione poliedrica organizza nella giornata di domenica 24 novembre il Varano Rally Krono. Si tratta di un appuntamento che negli anni è ormai diventato una tradizione nel calendario del tracciato parmense, pilastro della Motor Valley che riunisce le principali eccellenze italiane del settore motoristico.
La sfida è aperta agli appassionati di track day, che potranno schierare varie tipologie di vetture: oltre a quelle preparate appositamente per i rally, ai nastri di partenza c’è spazio anche per le auto da cronoscalate, Formula Challenge e slalom, senza dimenticare i semplici modelli stradali, ma sempre rispettando le misure di sicurezza richieste.
Il percorso sarà allestito appositamente per l’occasione, con chicane e inversioni aggiunte alla conformazione standard. Il Varano Rally Krono scatterà alle 9:00 con due ore e mezza di prove libere, o “shakedown” come si usa dire nel gergo della disciplina. Seguiranno quindi tre simulazioni di prova speciale, in programma dalle 12.30. I piloti, come dev’essere in un rally vero e proprio, saranno infatti accompagnati da un navigatore.
Un altro Varano Rally Krono, con lo stesso regolamento, è invece già fissato per domenica 22 dicembre: l’attività del circuito proseguirà perciò fino a ridosso delle vacanze natalizie. Il format, del resto, consente all’evento di svolgersi in qualsiasi condizione climatica, neve compresa. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’autodromo, www.varano.it