Ce l’ha messa tutta Kiara Fontanesi a vincere il Gp di Germania, ma non è riuscita nell’impresa. Dopo la prima manche sembrava tutto in discesa grazie a una vittoria nitida e pulita. Ha dominato la gara e questo lasciava presagire un’altra manche da primato. Invece al secondo start si è trovata terza su di una pista con una sola traiettoria utile …
… perché il resto della pista era allagato. Così è diventato impossibile passare la rivale Rutledge. La campionessa del mondo ci ha provato in mille modi a passare, senza colpo ferire. Tra la pista con un solo canale e gli occhiali pieni di fango, Kiara, a metà gara con l’arrivo delle doppiate ha perso la ruota dell’avversaria e così si è accontentata del secondo posto di manche e giornata.
In termini di classifica mondiale non è cambiato nulla. La Fontanesi mantiene quattro punti di vantaggio sulla Rutledge con la quale ha pareggiato il conto piazzamenti: una vittoria e un secondo posto. Per il mondiale tutto rimandato al gran finale di Loket, il 27 luglio. E sarà un weekend ad alta tensione, ma la campionessa non è spaventata. Sa di essere la più forte e nei momenti più delicati è capace di fare la differenza e mettere sotto pressione le avversarie.
Prima manche nel segno di Kiara. Partenza a razzo dal cancelletto e subito in testa. Davanti alle avversarie ha tenuto un ritmo irresistibile per Rutledge e Baldi e le ha controllate senza problemi fino allo sventolio della bandiera a scacchi. Vittoria dunque di manche come era nei programmi e una gara all’attacco dall’inizio alla fine. Kiara ha messo il turbo.
Al via della seconda manche, Kiara, si ritrova terza. Recupera come un fulmine e si porta seconda alle spalle della Rutledge e inizia la lotta. La campionessa del mondo è più veloce. In certi tratti rallenta per non tamponarla, ma una pista mono traiettoria la costringe a rimanere seconda nonostante i numerosi tentativi di sorpasso. Con l’arrivo dei doppiati Kiara perde tempo e non riesce nel riaggancio della leader. Finisce al secondo posto alle spalle della Rutledge.
Kiara Fontanesi “ Ero più veloce della Rutledge, ma la pista era mono traiettoria e non sono riuscita a passarla. Stamattina hanno bagnato la pista ed è diventata un lago. C’era una sola traiettoria da sfruttare su di un tracciato già stretto. Lei è partita davanti e non sono riuscita a superarla e questo mi fa innervosire. Nella prima manche invece sono partita davanti e ho gestito il vantaggio senza problemi. Peccato perché potevo fare doppietta e vincere la gara e invece non ci sono riuscita. In campionato mantengo quattro punti di vantaggio. Ci giocheremo tutto a Loket. Sono pronta”.
GP Germania Teutschenthal
- Manche: 1.Fontanesi (Yamaha) 13 giri in 25’14”984; 2. Rutledge (Kawasaki) a 2”089; 3. Baldi (Kawasaki) a 11”382; 4. Lancelot (Kawasaki) a 14”826; 5. Laier (Suzuki) a 36”534
- Manche: 1. Rutledge (Kawasaki) 13 giri in 25’53”843; 2. Fontanesi (Yamaha) a 23”596; 3. Lancelot (Kawasaki) a 27”346; 4. Laier (Suzuki) a 32”131; 5. Van De Ven (Yamaha) a 53”96
GP Classification: 1. Rutledge 47; 2. Fontanesi 47; 3. Lancelot 38; 4. Laier 34; 5. Baldi 33
Nel mondiale:
- Fontanesi 210; 2. Rutledge 206; 3. Lancelot 187; 4. Laier 176; 5 Kane 151