Sono passati cinquantun anni da quando la Nigeria ha ottenuto l’indipendenza dalla Gran Bretagna e il 1° ottobre tutto il paese africano festeggia questa ricorrenza. Un anniversario che anche i nigeriani di Parma vogliono celebrare con un pomeriggio di festa, domenica 2 ottobre dalle 16.00 al campo sportivo di via Mafalda di Savoia, in quartiere Montanara.
Per l’occasione l’associazione organizza un torneo di calcio, giochi per i bambini e ragazzi e pic-nic.
Un pomeriggio gioioso per ritrovarsi, un evento da condividere con tutti cittadini di Parma che desiderano unirsi alla comunità Nigeriana. E’ un gesto di apertura che vuole ricambiare con gratitudine l’accoglienza che i parmigiani hanno dimostrato in questi anni.
I Nigeriani di Parma si preparano a festeggiare la loro indipendenza ma portano nel cuore la preoccupazione per il loro paese, investito da una crescente ondata di insicurezza che sta contribuendo all’esodo quotidiano di uomini e donne che attraversano l’Europa in cerca di salvezza e asilo, mettendo a rischio la loro stessa vita. Il pensiero va alle vittime della recente bomba che il 26 agosto scorso ha devastato l’edificio delle Nazioni Unite di Abuja, la capitale, e che ha causato la morte di tante persone. I nigeriani di Parma auspicano che i colpevoli vengano presto puniti e che il paese ritrovi la normalità. Riunendosi per festeggiare, fanno appello a tutti i nigeriani, non solo quelli residenti nel nostro territorio, affinché rifiutino la violenza e non intraprendano alcuna attività illecita, per ricambiare l’ospitalità che il nostro paese ha offerto loro e onorare la cultura di una nazione tesa verso ideali di pace.