Entra in contatto:

In Breve

Anche gli Aironi sostengono l'ADMO

Anche gli Aironi sostengono l'ADMO

Gli Aironi hanno… midollo. La franchigia italiana di rugby sostiene infatti Admo – l’associazione donatori midollo osseo – e sabato, in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione per il reclutamento di nuovi donatori, allo stadio Zaffanella saranno presenti alcuni volontari dell’associazione e verranno distribuiti volantini informativi.

Prima della partita contro Edimburgo valida per la quarta giornata di RaboDirect Pro12 (calcio d’inizio alle ore 15), i giocatori degli Aironi entreranno in campo con le magliette di Admo e nelle prossime settimane alcuni di loro, assieme a staff e dipendenti del club, si sottoporranno all’esame per diventare potenziali donatori. La donazione, infatti, avviene soltanto nel momento in cui viene rilevata una compatibilità tra il potenziale donatore e il paziente da trapiantare. Soltanto una persona su 100.000 è compatibile con chi sta aspettando il trapianto di midollo osseo.

La giornata nazionale di sabato 24, accompagnata dallo slogan “Hei tu! Hai midollo?”, porterà nelle piazze di tutta Italia i donatori e i sostenitori di Admo e i clown di corsia dell’associazione Vip Italia Onlus, che saranno a disposizione per chiunque volesse conoscere meglio il mondo della donazione di midollo, grazie al quale ogni anno vengono salvati migliaia di malati di leucemia e altre gravi malattie del sangue.

Inoltre, per chi lo vorrà, grazie all’ausilio di emoteche mobili e personale qualificato, sarà possibile effettuare sul posto un prelievo di sangue ed essere così automaticamente inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.

L’elenco delle piazze dove sabato saranno presenti gli stand Admo è consultabile sul sito dell’associazione www.admo.it a questo link: http://www.admo.it/7-426-1-iniziative-ehi-tu-hai-midollo.

CHI E’ ADMO?

L’Associazione Donatori Midollo Osseo ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, che ha maggiori probabilità di verificarsi tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.

Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori all’anno. Una stima che è destinata a subire un notevole aumento – se si tiene conto del fatto che il trapianto delle cellule staminali presenti nel midollo osseo è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi – mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come nel caso delle talassemie. In questo panorama, ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai Centri Donatori afferenti al Registro Italiano dei Donatori di Midollo (IBMDR), presso i quali, con un semplice prelievo del sangue, vengono tipizzati. I dati vengono sono poi gestiti da IBMDR nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in In Breve