Prima uscita stagionale per la Banca Monte Crociati impegnata sabato nel triangolare di Moletolo che ha visto i gialloblù opposti a Mogliano e Cavalieri Prato. Un test indicativo, quello del “XV Aprileâ€, al di là del carattere amichevole anche per la qualità degli avversari, due formazioni che puntano dichiaratamente ai quartieri alti della classifica.
Un’occasione utile per verificare anche lo stato di forma dei singoli e testare automatismi e schemi di gioco un mese dopo l’inizio della preparazione.
Banca Monte subito in campo nel primo dei tre match, due tempi da 20 minuti ciascuno, contro i veneti, chiuso sullo 0-0 ma caratterizzato comunque da un possesso palla schiacciante che però non sortisce effetto. I gialloblù, dopo aver lasciato il rettangolo di gioco nella seconda partita che ha visto Mogliano contro Prato (gara finita per la cronaca 14-0 per i Cavalieri) hanno quindi affrontato i toscani allenati tra le altre cose dall’ex di turno, Filippo Frati, nel terzo ed ultimo match: finisce 10-0 per gli ospiti che in virtù dunque del doppio successo di giornata si aggiudicano il torneo.
Soddisfatto Francesco Mazzariol, allenatore crociato: “Avevamo bisogno di una prova sul campo dopo quattro settimane di lavoro duto e intenso e credo che la squadra abbia dimostrato di poter essere competitiva e reggere già una gara. Certo, c’è ancora da lavorare prima dell’inizio della stagione, le gambe erano e sono ancora comprensibilmente pesanti ma credo che il gruppo stia facendo bene, soprattutto i più giovani che hanno giocato davvero un buon rugby”.
Per i ragazzi di “Cocco”, chiamati da domani a un’altra settimana di duro lavoro, riprende dunque l’attività consueta di preparazione e avvicinamento all’insidiosa trasferta di L’Aquila, ormai nel mirino, prima giornata di campionato in calendario sabato 8 ottobre prossimo. Nota positiva anche per quanto riguarda il pubblico: complice anche l’ennesima giornata di sole ancora estivo, erano almeno in 400, ieri, a Moletolo: non male per un test amichevole.