Entra in contatto:

In Breve

Il GranDucato U20 si aggiudica il derby con Viadana

Il GranDucato U20 si aggiudica il derby con Viadana

Secondo derby casalingo e seconda vittoria sul sintetico P. Pavesi di Colorno per il GranDucato Parma Rugby Under 20 che si impone per 21 à¢â‚¬â€œ 17 sul Rugby Viadana nell'anticipo serale dell'ottava giornata di ritorno del Campionato Nazionale di categoria.

I ducali giocano una buona partita alla ricerca dei cinque punti. La superiorità dei padroni di casa in mischia chiusa e touche è netta, e diverse volte rubano l’ovale agli avversari rendendosi pericolosi o sbrogliando situazioni difficili.

I ragazzi di Mey e Mordacci partono in quinta e al 4’ vanno in meta con Corso che arriva in mezzo ai pali, ma l’arbitro aveva fermato il gioco per un velo di Silva. Passa un solo minuto e questa volta il vantaggio arriva. Viadana sbaglia il lancio in touche a metà campo, Torelli recupera l’ovale e lo serve a Silva che esegue un calcetto a scavalcare la difesa con palla che rimbalza nelle mani di Araujo, abile ad evitare l’ultimo avversario e ad arrivare in mezzo ai pali. Silva trasforma per il 7 – 0.

Gli ospiti reagiscono immediatamente e provano a marcare, ma la difesa ducale concede solo un calcio piazzato al 17’ che Ceresini fallisce. Poco prima della mezz’ora il GranDucato rimane in inferiorità numerica per il giallo a Bosco che fa crollare volontariamente una maul nei loro 22 e si prende un giallo.

Nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa continuano ad attaccare e arrivano in meta al 36’. Mischia avversaria all’altezza dei 10 metri spinta indietro, l’ovale esce sporco dalla parte di Viadana che prova ad allargarlo, Volpi intercetta e arriva fino in fondo. Silva centra i pali e i ducali sono in vantaggio 14 – 0.

Gli ospiti non si abbattono e reagiscono immediatamente trovando la meta che dimezza lo svantaggio. Sul calcio di ripresa i viadanesi portano un gran pressione e stoppano il tentativo di liberare di Silva, l’ovale rimbalza in area di meta ducale e il più lesto è Mori che marca la meta. Ceresini trasforma per il 17 – 7 su cui si va al riposo.

Nella ripresa partono ancora forte i padroni di casa che al decimo allungano. Il GranDucato ruba una touche nei propri 22, Silva calcia lungo e guida la pressione dei compagni che permette di recuperare l’ovale e di guadagnare un calcio di punizione, battuto velocemente per lanciare gli avanti verso la linea di meta e dopo alcuni raggruppamenti Denti arriva a schiacciare in meta. Silva centra ancora i pali e il punteggio recita 21 – 7.

Viadana reagisce nuovamente con veemenza e va in meta cinque minuti dopo sugli sviluppi della prima touche vinta bene nei 22 locali. Dopo una serie di pick and go Gatti trova il varco e segna. Ceresini non trasforma e i ducali sono avanti 21 – 12.

Gli ospiti continuano ad attaccare per ribaltare il risultato e possono approfittare di una superiorità numerica dal 19’ per il giallo a Terzi. Sugli sviluppi del fallo che porta al cartellino arriva la terza meta viadanese, ancora una volta da una touche, una delle poche vinte, che fa partire una mual avanzante che viene fermata, poi serie di pick and go e questa volta lo spazio per marcare lo trova Manghi. Ceresini sbaglia ancora la trasformazione e il risultato è 21 – 17.

A questo punto il GranDucato riprende a giocare e, dando fondo a tutte le energie residue, va alla caccia della quarta meta per il punto di bonus, giocando anche punizioni in posizioni piazzabili. L’occasioni più ghiotta arriva all’ultimo minuto. Mischia rubata nei 22 avversari, Scalvi riparte dalla base, arriva ad un passo dalla meta e, fermato, ricicla per Letizia che, mentre sta per schiacciare l’ovale in meta, viene spinto da un avversario sulla bandierina. Sulla successiva touche gli ospiti provano a contrattaccare per vincere la partita, ma perdono l’ovale, i ducali hanno l’ultima chance che sfuma per un avanti.

Domenica prossima il GranDucato osserverà il turno di riposo prima di affrontare le ultime quattro partite che decideranno le posizioni che danno l’accesso ai play off.

GranDucato Parma Rugby – Rugby Viadana 21 – 17

Marcatori: 4’ pt meta Araujo, tr. Silva (GD); 36’ pt meta Volpi, tr. Silva (GD); 37’ pt meta Mori, tr. Ceresini (VI); 9’ st meta Denti, tr. Silva (GD); 15’ st meta Gatti, nt (VI); 22’ st meta Manghi, nt (VI)

GranDucato Parma Rugby Under 20: Torri, Volpi (33’ st Letizia), Araujo, Silva, Terzi, Corso (21’ st Barani), Torelli (33’ st Prevedello), Carretta (23’ st Pattacini), Bosco (16’ st Di Martino), Barbieri, Bonatti, Fratalocchi (16’ Felisa), Mitev, Scalvi, Denti

Non entrato: Palma

Allenatori: Mey e Mordacci

Rugby Viadana: Montenegro, Diciotto, Ceresini, Tizzi, Torrelli, Apperley, Barbieri, Mori, Piccagli, Caprioli, Galletti, Amadasi (23’ st Geldenhuys), Marchini, Gatti, Manghi (29’ st Barbaro)

Non entrati: Ferrara, Berra, Carretta e Giulivi

Allenatore: Mari

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in In Breve