Entra in contatto:

In Breve

La Rugby Parma Under 16 batte Piacenza e avvicina la capolista Noceto

La Rugby Parma Under 16 batte Piacenza e avvicina la capolista Noceto

Cinque punti dovevano essere e cinque punti sono stati. Però quanta fatica per avere la meglio su una formazione, quella dei Lyons Piacenza che, dopo la batosta casalinga di domenica scorsa, …

… ha recuperato diversi giocatori e ha messo in campo orgoglio e determinazione. In più ci ha messo lo zampino anche il meteo che ha portato sul campo di via Lago Verde una pioggia insistente che ha reso il pallone viscido e il campo pesante, spuntando alcune delle armi preferite dal XV di Mozzani (un derby per lui che proviene dalla società piacentina) ossia la tecnica in campo aperto e la velocità dei trequarti.
La partita, però, sembra mettersi subito nei binari giusti con Pelagatti che buca con facilità al centro per depositare oltre la linea dopo solo 2 minuti. La Molino Grassi Rugby Parma continua a spingere ma i molti errori di handling fanno sì che questa superiorità territoriale non frutti punti. Alla prima incursione nella metà campo parmigiana i Lyons vanno subito a bersaglio con il pack che sfrutta una rimessa dai 10 metri per andare oltre la linea di meta. Reazione dei gialloblu che si insediano nella metà campo avversaria per cercare di aumentare il bottino, ma una serie incredibile di errori di passaggio e di palle cadute in avanti, salvano la meta avversaria fino al termine del primo tempo che si chiude sul 7 a 5.
La strigliata del coach durante l’intervallo sortisce gli effetti sperati, con i gialloblu che rinunciano a giocate difficili per concentrarsi sui fondamentali. Così, dopo 8′ Savina, con un’azione personale, passa tra le maglie della difesa e deposita in meta per il 14 a 5. La concretezza parmigiana viene premiata ancora al 14′ con Rollo che segna al termine di una azione corale da destra verso sinistra. Savina trasforma per il 21 a 5. Al 18′ i piacentini si fanno sotto segnando una meta in superiorità numerica per il giallo a Iemmi, subentrato all’infortunato Rebecchi. A questo punto il pack, sebbene fisicamente meno imponente di quello avversario, si incarica di portare a casa il punto di bonus costringendo gli avversari nei propri 5 metri con una serie di pick and drive fino all’azione decisiva di “Beppe” Imperato che sfonda l’ultima difesa ed oltrepassa la linea. L’ultima meta dei Lyons allo scadere fissa il punteggio sul 26 a 15.
Questi cinque punti sono un altro passo verso la capolista Noceto che ora è a soli tre punti, mentre Pesaro che è l’immediata inseguitrice rimane a 9 punti di distacco a due giornate dal termine. Il derby contro l’Amatori di domenica prossima diventa praticamente il match ball per conquistare matematicamente il secondo posto che dà diritto alle fasi nazionali del campionato Under 16.

Classifica:
1 Rugby Academy: 52 pt
2 Rugby Parma Junior: 49 pt
3 Formiche Rugby Pesaro: 40 pt
4 Livorno Rugby: 32 pt
5 Rugby Colorno Junior: 30 pt
6 Amatori Parma Rugby: 16 pt
7 Modena Junior Rugby: 10 pt
8 Lyons Valnure Rugby: 8 pt

MAN OF THE MATCH: Tommaso “Tom” Ferrari

MOLINO GRASSI RUGBY PARMA JUNIOR: Gasparri (Sbernini), Ampollini (Ghiretti), Rollo, Pelagatti, Carpena (Massera), Savina, Rebecchi (Iemmi), Patti, Bandini (Aulita), Reggiani, Fenini, Ferrari, Imperato, Costa (Imparato), Giampellegrini (Mazza)

MARCATORI:
1° T: 2′ mt Pelagatti tr Rebecchi, 6′ mnt Lyons
2° T: 8′ mt Savina tr Savina, 14′ mt Rollo tr Savina, 18′ mnt Lyons, 22 mnt Imperato, 30′ mnt Lyons

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in In Breve