Finalmente è arrivato il giorno del via della terza edizione della Vuelta Ciclista Internacional Chiapas 2010 e le attese per il debutto ufficiale del Team Abraxacap.com Endurancenter Trenkwalder …
… con tutto il suo carico di speranze di ben figurare in corsa, sono state ben ripagate. Nella seconda semitappa infatti, Maurizio Gorato (Under 23 di belle speranze), ha ottenuto il quinto posto in volata.
La crono mattutina, non facile, che si distendeva su di un lungo ed interminabile rettilineo, con i distacchi decisi dall’incostante direzione del vento e dal grande caldo (oggi a mezzogiorno erano 38 i gradi documentati dai navigatori dei corridori…), ha mostrato lo strapotere del ciclismo colombiano che ha occupato i primi cinque posti dell’ordine d’arrivo regalando la vittoria a Ivan Mauricio Casas che ha preceduto Miguel Angel Nino di ben 1’29”.
I nostri alfieri si sono comportati bene nel complesso, con distacchi nella media. Il migliore è stato Rubiano Chavez, mentre i tre portabandiera del ciclismo paralimpico, Addesi, Borgato e Colombo, si sono difesi con onore.
Il circuito pomeridiano, nell’insidioso centro cittadino di Tapachula, ha visto prevalere la richiesta dei corridori di neutralizzare la tappa per quello che concerneva la classifica generale e ha portato il gruppo compatto allo sprint finale.
A braccia alzate è arrivato il campione di Serbia Der Zolt, ma la nota positiva è arrivata dal quinto posto di Maurizio Gorato, bravo a buttarsi nella mischia per lottare contro di lui e tutti i possenti sprinter centramericani.
Domani la terza tappa, da Eiscuintla ad Arriaga, la più lunga di questa Vuelta con i suoi 173 km.
Ci si attende una nuova prestazione positiva dai ragazzi del Team e dai tre paralimpici presenti, anche se, ancora una volta, sarà il caldo umido a farla da padrone.