Pagano tutti lo scotto della prima volta i ragazzi del KSDK impegnati all'estero con le Nazionali Italiane Senior e Junior, tra sabato e domenica 6 giugno.
Nella difficile World Cup di Madrid, riservata alle categorie maschili con 282 atleti da 49 paesi di tutto il mondo, Massimiliano Orlandi si ferma al primo turno per ippon di sodetsurikomigoshi ad opera del serbo Nikola Milosevic, poi settimo classificato nei 90 Kg con 37 partecipanti. Nessuno possibilità di ripescaggio perché il regolamento della World Cup fa continuare solamente gli atleti arrivati ai quarti di finale.
Stessa sorte per i ragazzi categoria Juniores in gara alla Europen Cup U20 di Liebnitz con 28 nazioni partecipanti e 600 atlleti. Mario Strazzeri, in gara nei 73 kg con 58 atleti, subisce prima due shido e quasi allo scoccare del tempo wazari di kaeshi (su contrattacco), ad opera dela polacco Sebastian Przybysz.
Anche per Michelle Azzolini, nei 57 Kg con 42 partecipanti, è stata fatale un’altra atleta polacca. Il primo combattimento contro Aneta Janczak termina a favore di quest’ultima con un yuko di contrattacco e due shido piuttosto dubbi, visto l’atteggiamento dell’avversaria.
Purtroppo per entrambi termina così la loro gara al primo turno senza poi essere recuperati. Non termina la loro permanenza in Austria, perché li aspettano i due giorni di stage internazionale EJU, fino a martedì, dove avranno la possibilità di riconfrontarsi con i loro avversari.
Ovviamente, al di là dei risultati, per i tre atleti KSDK queste partecipazioni rappresentano di per sé un importante tassello nella propria esperienza judoistica, che non mancheranno di mettere a frutto in futuro.