Nel secondo atto del Challenge Mallorca, Luca Colnaghi è emerso come uno dei protagonisti, conquistando la prima Top10 della stagione al Trofeo Ses Salines-Felantix.
Abile nel gestire il finale, è uscito dall’ultima curva in terza posizione, ma è stato sorpassato da Van Den Berg e Lamperti, chiudendo la gara al quinto posto. Ottima prova anche del trentino Riccardo Lucca, in fuga a lungo insieme ad altri tre corridori, riassorbito dal gruppo a 14 chilometri dal traguardo.
Le dichiarazioni di Colnaghi: «Sinceramente non sono soddisfatto per nulla perché ai -500 metri, quando ero terzo, ho avuto un intoppo e ho perso terreno» ha detto Colnaghi, che ha cominciato il suo terzo anno da professionista. «La gamba era super e sono riuscito a limitare i danni chiudendo 5°. Guardando il lato positivo, però, la condizione sembra essere davvero buona. Nel finale c’eravamo io e Zanoncello e sia Marcellusi che Magli han fatto un buon lavoro per lasciarci più avanti possibile. Domenica ci riproviamo al Trofeo Palma, dopodiché andrò alla Volta Valenciana».
Fuggitivo di giornata Riccardo Lucca, che ha vinto il premio di miglior scalatore e il premio dedicato ai traguardi volanti.
ORDINE D’ARRIVO:
1 MAGNIER Paul Soudal – Quick Step 03:55:03
2 DAINESE Alberto Tudor Pro Cycling Team
3 LAMPERTI Luke Soudal – Quick Step
4 VAN DEN BERG Marijn EF Education – EasyPost
5 COLNAGHI Luca VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
6 CIMOLAI Davide Movistar Team
7 TEUTENBERG Tim Torn Lidl – Trek Future Racing
8 OLDANI Stefano Cofidis
9 MARTIN David Team Polti Kometa
10 KRISTOFF Alexander