Entra in contatto:
DAVIDE CASSANI CON CAMPIONI ITALIANI

Ciclismo

Un 2014 da ricordare per il ciclismo parmense, segnato anche dalla scomparsa di Simone Maraffi

Un 2014 da ricordare per il ciclismo parmense, segnato anche dalla scomparsa di Simone Maraffi

Per il ciclismo parmense il 2014 è stato ancora una volta interessante in termini di risultati singoli, organizzazioni e congressi federali. Purtroppo il ciclismo parmense deve ricordareanche un lutto: Simone Maraffi, corridore del Team Biking Noceto, a soli 21 anni ha perso la vita ad Alpe di Succiso nel reggiano, travolto da una slavina.
In attesa del 2015 ripercorriamo mese per mese gli eventi più importanti della scorsa stagione.

Gennaio
Davide Cassani (nella foto con i Campioni Italiani) diventa Commissario Tecnico Azzurro subentrando a Paolo Bettini, nel 1995 è stato premiato an Salsomaggiore con il Sombrero D’Oro, per molti anni ha portato a Tabiano Bagni la scuola di ciclismo della Liquigas.
Luca Dodi, colornese, viene riconfermato per il secondo anno consecutivo dalla Lampre Merida, per lui sarà la terza stagione fra i professionisti.
Debutto stagionale per traversetolese Adriano Malori della Movistar al Tour de San Luis, corsa a tappe in Argentina.
Prima vittoria stagionale e sesta in carriera per Adriano Malori (Movistar) nella cronometro del Tour de San Luis, precedendo di solo 3” l’Americano Taylor Phinney.

Febbraio
Luca Dodi, colornese, professionista con la Lampre Merida, fa il suo bebutto stagionale a Donoratico.
Giacomo Notari, nocetano, ex corridore, va a Taiwan per insegnare il metodo di allenamento parmense.

Marzo
Simone Maraffi, ex corridore del Team Biking Noceto, perde la vita a soli 21 anni travolto da una valanga ad Alpe di Succiso nel reggiano.
Un super Adriano Malori si impone alla Tirreno Adriatico vincendo la cronometro e precedendo Fabian Cancellara, Bradley Wiggins ed il campione del mondo Tony Martin.
Presentata la 65a edizione della Milano Busseto.

Aprile
Con la partenza dei Giovanissimi, tutte le categorie in bicicletta.
Con ben 195 corridori Under 23 alla partenza della Milano Busseto, vittoria in volata di Nicolas Marini della Zalf Fior Desiree.
Andrea Vaccher della Marchiol Emisfero si impone nel 18° Trofeo Edil C, corsa internazionale Elite/Under 23.
La prima vittoria parmense arriva da Angela Filippini, Allieva 2° anno del Cadeo Carpaneto Rossetti Market Orchestra Bagutti, a Campo Bisenzio in Toscana.
A Senago (MB) doppia vittoria per la Polisportiva Torrile Esordienti con Mattia Pinazzi e Alex Raimondi.
A Tabiano Terme il Pedale Fidentino ha organizzato il Memorial Lorenzo Vernazza, gara di mountain-bike per G/6, Esordienti e Allievi, con oltre 300 biker tra cui anche i campioni Italiani di categoria.

Maggio
A Carpaneto la parmense Giulia Aimi, Esordiente del Cadeo Carpaneto Rossetti Market Orchestra Bagutti, conquista il Regionale su strada.
Adriano Malori della Movistar partecipa al 97° Giro d’Italia.
Il 97° Giro d’Italia trova due tappe nel parmense, martedi 20 arrivo a Salsomaggiore, con vittoria di Nacer Bouhanni, mercoledi 21 partenza da Collecchio con arrivo a Savona, vittoria di Michael Rogers.
I tecnici Azzurri Davide Cassani, Marino Amadori e Rino De Candido hanno portato gli Azzurri a Salsomaggiore per uno stage.
La Movistar del traversetolese Adriano Malori con Nairo Quintana vince il 97° Giro d’Italia.
Daniele Cavasin della Zalf Fior Desiree si impone alla Parma La Spezia, gara per Elite/under 23 organizzata dal Gruppo Sportivo Parmense.

Giugno
Matteo Donegà della San Carlese vince alla grande l’8° Bike Tour, dei 70 partenti solo in dodici all’arrivo.
Adriano Malori a Malè in trentino al Campionato Italiano vince l’Oro nella cronometro individuale.

Luglio
L’Esordiente Mattia Pinazzi della Polisportiva Torrile a Boario Terme si laurea Campione Italiano strada.
A Bedonia il Gruppo Sportivo Parmense nel Memorial Porcari organizza il Campionato Regionale strada Allievi, vinto da Mirko Remondini del Pontenure Raschiani.
Luca Pacioni del Team Colpack al Trofeo Quagliotti di Mezzani.

Agosto
A Felino due gare nella stessa giornata: la mattina per gli Iuniores vittoria di Cesary Grodzicki del Cadeo Carpaneto Rossetti Market Orchestra Bagutti, mentre nel pomeriggio Andrea Toniatti della Zalf Fior Desiree si impone nel Città di Felino, gara nazionale organizzata dal Veloclub Felino.
Adriano Malori con la Movistar partecipa per la prima volta alla Vuelta in appoggio a Nairo Quintana e Alejandro Valverde.

Settembre
Adriano Malori vince l’ultima tappa a cronometro della Vuelta.
Luca Pacioni del Team Colpack si Impone al Gigi Pezzoni a San Secondo Parmense.
Si è corsa la 79a Coppa Collecchio, gara nazionale Elite/Under 23. Vittoria per Damiano Cima del Team Colpack, ultima gara della 2a edizione del Challenge del Ducato,Trofeo Color Point.
Ai mondiali spagnoli nella cronometro a squadre la Movistar con Adriano Malori si classifica al sesto posto a solo 16” dal bronzo.
Buon sesto posto per Adriano Malori nella cronometro individuale al mondiale spagnolo, oro vinto da Bradley Wiggins.
Termina la stagione Esordienti 2014 con un bottino di 15 vittorie, tutte firmate dalla Polisportiva Torrile.
Damiano Cima del Team Colpack con 31 punti si aggiudica la 2a edizione della Challenge del Ducato per Under 23, Trofeo Color Point.

Ottobre
Angela Filippini, parmense di Pellegrino, diretta dal bussetano Paolo Puddu, tesserata per il Cadeo Carpaneto Rossetti Market Orchestra Bagutti, nella sua 2a stagione fra le Allieve ottiene tre vittorie.
Matteo Donegà della San Carlese sarà il vincitore del Giro del Ducato, gara riservata alla categoria Allievi.

Novembre
A Fidenza, presso il Pala Pratizzoli, il Comitato Parmense della Federciclismo con la presenza del Commissario Tecnico Davide Cassani ha premiato i corridori protagonisti stagione 2014 con tre maglie tricolori: Adriano Malori crono professionisti, Alia Marcellini nel Downhill e Mattia Pinazzi Esordiente (strada).
Bruno Rastelli dopo 14 anni lascia la presidenza del Comitato Provinciale della Federciclismo.
A Salsomaggiore per tre weekend si è tenuto il meeting per direttori sportivi.
Adriano Malori conclude la stagione con cinque vittorie.

Dicembre
Marco Velo, ex professionista, e Mattia Pinazzi, Esordiente della Polisportiva Torrile, sono i vincitori del 39° Sombrero d’Oro. Marco Velo nell’albo d’oro del premio è il quarto ex professionista, dopo Emilio Casalini, Luciano Armani e Marco Villa.

Emilio Maini

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo