Colpo da maestro per il ventiduenne veronese Alessandro Fedeli della Trevigiani che con un attacco a 2 km dall’arrivo sbaraglia gli avversari e giunge da solo a braccia alzate sul traguardo del 22° Trofeo Edil C, gara internazionale per under 23 organizzata a Collecchio (Parma) dal G.S. Virtus Collecchio. A completare un podio di grande prestigio ci hanno pensato il campione nazionale marocchino Zahiri Abderrahim, compagno di squadra del vincitore, e il francese Robin Meyer dell’Avc Aix en Provence.
La corsa, con al via 145 ciclisti suddivisi in 30 squadre, è caratterizzata da una lunga fuga iniziale che tiene banco dal primo all’ottavo giro. Protagonisti sono Alex Ponti, Thomas Calzaferri e Federico Rosati. I tre, di comune accordo, riescono a guadagnare fino a 1’40” da un gruppo guidato soprattutto dalla Cremonese e dalla Zappi. Quando la gara entra nel vivo con l’inserimento, nelle ultime quattro tornate, della salita di Segalara (dove è posto il Gran Premio della Montagna), il terzetto si sfalda e davanti rimane solo Rosati, che resiste fino al terzultimo giro.
Durante le ultime due tornate, e in particolare sull’ultima ascesa a Segalara, parte l’azione decisiva.
A 500 metri dalla vetta sono in testa Robin Meyer, Sebastian Castano Munoz e Alessandro Fedeli (già protagonista nel giro precedente di una fuga a dieci con, tra gli altri, il vincitore dell’Edil C 2017 Marco Negrente). Il terzetto fa grande selezione, ma su loro si riporta Abderrahim. Potendo ora contare anche sull’aiuto del compagno di squadra in funzione di stopper, Fedeli tenta la soluzione di forza. Sotto lo striscione d’arrivo arriva solitario con soli 3″ di vantaggio, ma bastano per festeggiare una delle sue più belle vittorie. Dietro di lui, i suoi ex compagni di fuga si giocano la piazza d’onore in uno sprint a tre che vede primeggiare proprio Abderrahim.
«Insieme al successo al Valle d’Aosta – ha detto Fedeli subito dopo l’arrivo -, questa è la mia vittoria più importante. Stavo bene e ho attaccato al momento giusto. Vincere oggi, in una delle gare più rilevanti della stagione, è un grande risultato». All’altro protagonista del Trofeo Edil C, Federico Rosati, rimane la soddisfazione di aggiudicarsi la speciale classifica del Gran Premio della Montagna.
ORDINE D’ARRIVO
1) Alessandro Fedeli (Trevigiani Phonix Hemus 1896) che compie di 149,100 chilometri del
percorso in 3h48’47” alla media di 39,102 km/h
2) Zahiri Abderrahim (idem) a 3”
3) Robin Meyer (Avc Aix en Provence) st
4) Sebastian Castano Munoz (UC Monaco) st
5) Tommaso Fiaschi (Mastromarco Sensi Fc Nibali) a 13”
6) Matteo Sobrero (Dimension Data for Qhubeka) st
7) Francesco Romano (Team Colpack) st
8) Samuele Battistella (Zalf Euromobil Desiree Fior) st