Entra in contatto:
Giro dItalia 2022 Sportparma

Ciclismo

Sportparma al Giro d’Italia 2022 col Green Team

Sportparma al Giro d’Italia 2022 col Green Team

Anche quest’anno Sportparma.com sarà al Giro d’Italia 2022, in programma dal 6 al 29 maggio con partenza da Budapest e arrivo a Verona.

Sportparma sarà al fianco della Bardiani CSF Faizané, green team reggiano ma con forte vocazione parmigiana, gestito da Bruno e Roberto Reverberi, che per la quarantesima volta partecipa alla storica corsa rosa. Orgoglio e passione emiliana.

Tutti i giorni notizie, interviste, approfondimenti e curiosità dal Giro d’Italia 2022, facendo il tifo per gli 8 corridori italiani della Bardiani CSF Faizané, sognando una vittoria e respirando il profumo di una delle corse più affascinanti del mondo grazie al racconto dei protagonisti del green team made in Italy; in attesa della 12a tappa che partirà proprio da Parma.

Aspettando la partenza, prevista tra due giorni (6 maggio) in Ungheria, ecco l’elenco degli otto corridori della Bardiani al Giro 2022 e i video di presentazione:

Sacha Modolo (1987) è alla sua decima partecipazione alla Corsa Rosa, torna al Giro dopo 2 anni di assenza. Tra i 47 successi raccolti in carriera, ci sono anche due vittorie di tappa al Giro d’Italia e negli arrivi allo sprint è pronto a pungere ancora.

Filippo Fiorelli (1994), l’atleta siciliano lanciato dal #GreenTeam è al suo terzo anno da professionista e alla sua terza partecipazione alla Corsa Rosa. Dopo la prima vittoria in carriera raggiunta al Porec Trophy nel 2021, è a caccia del primo successo italiano. Sfiorato due volte con due terzi posti al recente Giro di Sicilia, è determinato a cercare il successo al Giro d’Italia. Nell’edizione 2021 della corsa rosa colse un prestigioso 3° posto nella tappa di Sestola e due top10.

Filippo Zana (1999), il classe ’99 veneto sarà uno dei due atleti più giovani del team nella formazione del Giro, ma è già alla sua terza partecipazione, a dimostrazione dello spazio lasciato ai giovani dal #GreenTeam. Dopo il 7° posto colto nell’edizione 2021 nella tappa di Stradella, i successi raggiunti al Sazka Tour, all’Istrian Trophy e alle ottime prestazioni con la maglia azzurra, al Giro 2022 è determinato a conquistare una vittoria.

Samuele Zoccarato (1998)il classe ’98, terzo al campionato italiano su strada nel 2021 è già stato protagonista di numerose fughe e azioni allo scorso Giro d’Italia, come alla Strade Bianche. Nel 2022 alla sua seconda partecipazione alla Corsa Rosa ha maturato l’esperienza giusta per provare a pungere con una delle sue azioni da lontano.

Alessandro Tonelli (1992), per il 29enne Bresciano, all’ottava stagione in maglia Bardiani CSF Faizanè, si tratterà della terza partecipazione al Giro d’Italia. La sua assenza al Giro 2021 dovuta a un tampone covid, poi risultato “falso positivo”, gli sarà di ulteriore stimolo per la voglia di riscatto in questa edizione. Protagonista in fuga per 4 anni consecutivamente alla Milano-Sanremo, anche al Giro d’Italia ha dimostrato di saper centrare azioni importanti. Il suo miglior piazzamento di tappa ad oggi alla Corsa Rosa è 10° posto a San Daniele del Friuli.

Davide Gabburo (1993), quarto anno da professionista, seconda partecipazione al Giro d’Italia, entrambe in maglia Bardiani CSF Faizanè. Nell’edizione 2021 per lui una Corsa Rosa condizionata dalle cadute, che non gli ha consentito di esprimersi al meglio. Nel 2022 la grande occasione di riscatto.

Luca Covili (1997), per il 25enne di Pavullo nel Frignano, si tratterà della terza partecipazione alla Corsa Rosa. Caratteristiche da scalatore, messe in luce sin dalle categorie giovanili al Giro della Valle d’Aosta, e nel 2021 tra i professionisti con il 6° posto nella classifica generale del Sazka Tour e il 7° posto in generale dell’Adriatica Ionica Race. Al Giro 2022 sarà chiamato a rappresentare il team in fuga nelle tappe dove la strada sarà più dura e impegnativa.

Luca Rastelli (1999)è il debuttante del #Greenteam di questa edizione e l’italiano più giovane al via dell’intera carovana. Così come fu per Samuele Zoccarato nel 2021 e per Fiorelli e Zana nel 2020, è anzitutto chiamato a fare un’importante esperienza in quella che sarà la corsa più lunga della sua giovane carriera. Passista scalatore, 10° nella tappa dell’Etna al recente Giro di Sicilia e già protagonista all’attacco in alcune corse World Tour di inizio stagione come lo UAE Tour e l’Amstel Gold Race. Dopo aver corso 3 edizioni del Giro d’Italia Under23 è ora pronto ad affrontare il Giro d’Italia.

Direttori Sportivi: Roberto Reverberi, Alessandro Donati

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo