Un Giro di Turchia da assoluto protagonista per Giulio Pellizzari. A un passo dall’impresa il diciannovenne della Green Project Bardiani-CSF Faizanè, che ha attaccato sull’ultima salita a 1 km dal termine.
Proprio quando sembrava avesse la vittoria in tasca, è stato rimontato da Langellotti e Lutsenko che hanno conquistato i primi due gradini del podio. Pellizzari si è classificato al terzo posto.
Brutta caduta per Alessio Nieri, il corridore è stato trasportato all’ospedale di Izmir per ulteriori accertamenti.
Le dichiarazioni di Pellizzari: “Ringrazio i miei compagni di squadra che mi hanno tenuto davanti, ho imboccato la salita nelle prime posizioni, nel finale stavo bene e appena ho visto un attimo di controllo tra gli uomini della Astana e della Bora, ho provato ad attaccare. Purtroppo sono stato ripreso, ci saranno altre occasioni per riprovarci. Un pensiero per Nieri che purtroppo è caduto, speriamo non sia nulla di grave e gli auguriamo una pronta guarigione“.
Pellizzari è sesto in classifica generale. Il suo compagno di squadra Luca Colnaghi resta al comando della classifica a punti e conserva la maglia verde.
ORDINE D’ARRIVO:
1 LANGELLOTTI Victor Burgos-BH 04:46:34
2 LUTSENKO Alexey Astana Qazaqstan Team ,,
3 PELLIZZARI Giulio Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 00:01
4 ZWIEHOFF Ben BORA – hansgrohe 00:04
5 GUERIN Alexis Bingoal WB 00:08
6 TEJADA Harold Astana Qazaqstan Team 00:12
7 NOVAK Domen UAE Team Emirates 00:18
8 REYES Aldemar Team Medellín – EPM 00:20
9 BADILATTI Matteo Q36.5 Pro Cycling Team ,,
10 LIPOWITZ FlorianBORA – hansgrohe