Entra in contatto:
Il 17 settembre si corre l88a Coppa Collecchio 2024

Ciclismo

Ciclismo: martedì si corre l’88ª Coppa Collecchio

Ciclismo: martedì si corre l’88ª Coppa Collecchio

Pronti sui pedali per l’88esima edizione della Coppa Collecchio, gara ciclistica nazionale per elite e under 23 in programma per martedì 17 settembre a Collecchio (Parma) per organizzazione del G.S. Virtus Collecchio con la collaborazione del Comune di Collecchio.

Il via sarà dato alle 13 da Viale Libertà. Sotto lo striscione di partenza si presenteranno 26 squadre: tra le iscritte, due formazioni straniere e le migliori in campo nazionale, tra cui l’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol che schiererà il campione italiano under 23 Edoardo Zamperini.

Confermato il percorso scelto già nelle ultime due scorse edizioni. Ricavato in gran parte all’interno dei Boschi di Carrega, è composto da 8 giri di un primo circuito di 12,430 km: dopo la partenza da Collecchio, i corridori entreranno nei Boschi percorrendo via Conventino, poi attraverseranno I Pifferi, Talignano e Pontescodogna, per poi ritornare su viale Libertà da via Scodoncello e via XXVII Aprile. A questo punto vi saranno gli ultimi 3 giri, più lunghi (15,210 km), che vedono l’inserimento della salita di Segalara, in cui è posto il Gran Premio della Montagna. In totale saranno 146,070 km impegnativi e selettivi. L’arrivo è posto sempre in viale Libertà.

Quest’anno la Coppa Collecchio, oltre alle denominazioni 39° Trofeo “Sergio Caselli” e 25° Trofeo “Riccardo Bertinelli”, ricorderà con un Memorial anche Corrado Cavazzini, patron storico delle corse collecchiesi.

Nuovo presidente L’edizione 2024 della corsa sarà la prima sotto la guida del neo presidente del G.S. Virtus Collecchio Roberto Pesci. Da 14 anni socio della società, direttore sportivo dal 2010 al 2014 dell’allora formazione Giovanissimi targata Virtus, Pesci raccoglie il testimone da Stefano Risoli, che ha dovuto lasciare per motivi istituzionali.

«Prendo questo incarico con grande soddisfazione – afferma Pesci – per continuare a dare il mio contributo alla società, sapendo di avere con me soci, volontari e dirigenti di esperienza». Come vicepresidente è stato confermato Gabriele Carloni.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo