Filippo Baroncini e il Team Beltrami TSA – Marchiol protagonisti ieri al Campionato Italiano Under 23 che si è disputato a Zola Predosa, nel Bolognese, dove il ravennate classe 2000 si è piazzato al sesto posto. Il successo e la maglia tricolore sono andati al modenese Giovanni Aleotti (del Ctf), arrivato solitario al traguardo dopo un attacco a sette chilometri dal traguardo, secondo posto per Alessandro Santaromita (del Vc Mendrisio), uscito nel finale dal gruppo inseguitore di una ventina di unità. Un plotoncino arrivato a 30” dal vincitore, regolato da Luca Colnaghi (Zalf) che si è preso il terzo posto e che ha visto Baroncini piazzarsi in sesta posizione. Un risultato che per lui arriva dopo le buone prestazioni (con due piazzamenti nei dieci) al Giro d’Italia Under 23 e il secondo posto di martedì nell’Astico – Brenta.
“Mi sentivo bene, sto attraversando un buon periodo e il mio obiettivo era quello di fare risultato – il commento di Baroncini nel dopo gara -. Onestamente, più di così penso fosse impossibile ottenere. Quando è partito Aleotti ho provato a seguirlo, ma non ci sono riuscito. Complimenti a lui, tricolore meritato. In volata sono anche rimasto un po’ chiuso, ma purtroppo sono cose che capitano e in questo caso hanno un peso relativo. Ripeto, sono soddisfatto della mia prestazione: fin dalla prima salita siamo andati forte, tanto che c’è stata subito selezione, io ho sempre cercato di pedalare nelle prime posizioni del gruppo, anche nel circuito finale che era senza un attimo di respiro. Ora spero di continuare a crescere e che da qui a fine stagione arrivi qualcosa di bello”.
“Non possiamo che fare i complimenti a Filippo per la prestazione di oggi – le parole del tm Stefano Chiari -, perché in un campionato italiano tutti vogliono fare bene, quindi arrivare davanti non è affatto semplice, ancor di più dopo una gara così tirata. Veniamo da un buon periodo e questo risultato lo conferma: dobbiamo cercare di continuare su questa strada e sfruttare al meglio le occasioni che restano da qui a fine stagione”.
L’ordine d’arrivo: 1 Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli), 162 km in 3h42’10”, 2 Alessandro Santaromita (Vc Mendrisio) a 26″, 3 Luca Colnaghi (Zalf) a 30″, 4 Matteo Baseggio (General Store), 5 Davide Bais (Cycling Team Friuli), 6 Filippo Baroncini (Team Beltrami TSA – Marchiol), 7 Martin Marcellusi (Mastromarco), 8 Manuele Tarozzi (Inemiliaromagna), 9 Francesco Parravano (Aran Cucine), 10 Antonio Tiberi (Team Colpack Ballan).