La stagione ciclistica entra nel vivo. Venerdì 1 aprile, nell'immediata vigilia della Milano – Busseto che si correrà  sabato 2 aprile, la Virtus Collecchio presenterà  la 23esima edizione del Trofeo Edilc C, gara internazionale per à ©lite e under 23 che si svolgerà  a Collecchio sabato 9 aprile.
La Virtus Collecchio è pronta per la nuova stagione ciclistica. E venerdì 1 aprile alle 17 nella sala del consiglio del Comune di Parma presenterà alcuni appuntamenti del 2011, a cominciare dalla quindicesima edizione dell’ormai classico “Trofeo Edil C”, gara internazionale per élite e under 23 che si svolgerà a Collecchio sabato 9 aprile. La partenza, sarà, come di consueto, alle 13 da Viale della Libertà. Per la serata a Parma sono attesi anche ospiti illustri, tra cui il supervisore delle nazionali di ciclismo italiane Alfredo Martini e i figli dei campioni Gino Bartali e Fausto Coppi.
L’incontro sarà anche l’occasione per puntare i riflettori sulla squadra Giovanissimi “Virtus Collecchio BabyBike Team”, che dopo le soddisfazioni dello scorso anno si ripropone ai nastri di partenza con molti bambini (per ora sono 14) e nuovo entusiasmo. L’appuntamento del 1 aprile vedrà la presentazione della formazione, ma anche della gara riservata alla categoria Giovanissimi in programma domenica 8 maggio, giorno dell’arrivo di tappa a Parma del Giro d’Italia professionisti. La competizione si svilupperà in Cittadella per organizzazione della stessa società.
Nella medesima serata sarà presentata anche la classica gara per dilettanti Parma-La Spezia, organizzata dalla Parmense. Parma, Città Europea dello Sport 2011, si prepara dunque ad accogliere ciclisti, appassionati e tifosi per una prima parte dell’anno di grande ciclismo.