E' stato varato nei giorni scorsi il calendario dei Giovanissimi per la stagione 2011.
Dopo Elitè, Under23, Juniores, Allievi ed Esordienti tocca ora ai più giovani, i cui impegni stagionali sono stati presentati presso il Comitato Regionale della Federciclismo. La stagione comincerà nella prima settimana di aprile e terminerà l’ultima di settembre. Parma sarà rappresentata da sei società che lavorano con impegno e serietà per cercare di formare i corridori per il futuro: Biking Noceto, Eiffel Fontanellato (vincitrice nel 2010 del campionato provinciale di società), Fausto Coppi Ragazzola, Pedale Fidentino, POlisportiva Torrile e Virtus Collecchio.
In totale in provincia si terranno quindici manifestazioni: si parte il 3 aprile a Salsomaggiore presso il Parco Mazzini sotto la regia del Camping Arizona, che organizzerà gare anche il 23 aprile e il 22 maggio. dopodichè toccherà alla Virtus Collecchio il 26 giugno a Bazzano e il 10 luglio a Sala Baganza. L’Aurora 2000 sarà invece impegnata a Montecchio Emilia il 7 luglio e a Mezzani Inferiore l’11 settembre. Anche la Polisportiva Torrile è in prima fila e ha segnato in rosso nel suo calendario le date del 14 maggio a Fognano (gara valevole come campionato provinciale strada Parma e Piacenza) e il 5 giugno a San Polo di Torrile. Seguono altre società con una sola gara. La prima in ordine cronologico è il 10 aprile a Moletolo con il Trofeo Cicloforniture Chierici (G.S Parmense), si prosegue il 16 dello stesso mese a Fidenza, nella gara valevole come campionato provinciale fuori strada (Eiffel Fontanellato) e il 1° maggio a Noceto (Team Biking Noceto).
Una interessante novità è prevista in calendario l’8 maggio: a cura del Comitato Provinciale della Federciclismo si terrà in centro Parma la corsa denominata “Aspettando il Giro d’Italia”, dove nella stessa giornata è previsto l’arrivo della 2a tappa Alba-Parma di km 242. Si prosegue ancora con il 28 agosto a Roccabianca (GS FAusto Coppi), il 3 settembre a Zibello (Running Bike).
I campionati regionali di società, infine, saranno per domenica 29 maggio a San Marino Carpi (fuoristrada), e saranno a cura della Polisportiva Sanmarinese. Il regionale su strada invece sarà per domenica 19 giugno a San Matteo della Decima (Bologna) a cura della GC Bonzagni, mentre il Meeeting Nazionale sarà dall’1 al 4 settembre a Isola della Scala (Verona) a cura del Veloclub Isolano.