Lunedi prossimo, nel giorno di Pasquetta, si correrà la 67a edizione della ''Coppa Dondeo''. Una corsa classica in Lombardia, ideata nel 1948 dal pasticcere Attilio, che annovera tra i vincitori corridori che poi hanno fatto la storia del ciclismo nazionale.
Ciclismo
Il Noceto Cycling Team al via della Coppa Dondeo
Il Noceto Cycling Team al via della Coppa Dondeo
Dall’edizione 2011 la corsa è riservata agli Iuniores ed è inserita tra le gare primaverili. La scelta di passare dagli Allievi, ultimo vincitore il parmense Davide Seletti nel 2010, agli Iuniores, è stata presa per un salto di qualità e per offrire uno spettacolo superiore per una corsa che vede alla partenza oltre un centinaio di ragazzi di 17/18 anni. Tra di essi anche atleti di casa nostra, del Noceto Cycling Team: Riccardo Bridelli, Simone Canvelli, Francesco Ceroni, Angelo Cuguttu, Nicolas Pinazzi, David Terrizzi, Amir Tokmic e Giordano Vecchi diretti da Claudio Colombini e Andrea Rampini.
La corsa scatterà alle 9,30, dopo il trasferimento a Castelvetro Piacentino transiterà da Cortemaggiore, Fiorenzuola e Lusurasco, per affrontare poi la doppia ascesa del Paolini e del Bacedasco (gran premi della montagna) e la discesa verso Bacedasco Terme, Fiorenzuola ,Cortemaggior e Cremona dove si concluderà anche la corsa verso le 12,30 davanti al Bar Dondeo (dove è previsto anche il ritrovo della manifestazione alle 7,30). La ”Coppa Attilio e Angelo Dondeo”, nonostante da qualche anno sia cambiata l’organizzazione (dalla CC Cremonese 1891 passando al Triathlon Stradivari), sarà curata nei minimi particolari.
Le altre categorie giovanili
I Giovanissimi saranno impegnati in provincia a San Polo di Torrile ,sabato 19, nel 46° Trofeo Stagni e 37° Gran Premio Avis, su un percorso di 1400 metri da ripetere varie volte in base alle sei categorie. Ritrovo presso la Sala Civica Comunale ore 13,30, partenza ore 15 con l’organizzazione della Polisportiva Torrile.
Gli Esordienti andranno lunedi 21 fuori regione in Lombardia a Senago (Mi), per il 5° Trofeo Ozio e Vizio, su un circuito cittadino km 3,4 da ripetere otto volte per quelli del 1° anno (km 27,200) con partenza ale ore 9, mentre per i secondi anni i giri saranno 11 (km 37,400), con partenza alle 10.
Infine gli Allievi, sempre lunedi 21, saranno in Lombardia a Varedo (Monza Brianza) nel Trofeo Città di Varedo, un circuito medio corto da ripetere cinque volte con partenza ore 9.
Altri articoli in Ciclismo
-
VF Group Bardiani e Covili, avanti insieme fino al 2026
Luca Covili, classe 1997, scalatore della VF Group Bardiani-CSF Faizanè, ha firmato un rinnovo...
-
Altro rinnovo in casa VF Group Bardiani: biennale per Magli
Altro rinnovo in casa VF Group Bardiani-CSF Faizanè: Filippo Magli ha firmato un contratto...
-
VF Group Bardiani: rinnovo fino al 2026 per Colnaghi
Luca Colnaghi, lecchese classe 1999, ha rinnovato il proprio impegno con la VF Group...
-
L’autobiografia di Bruno Reverberi: «I miei primi 80 anni»
In un susseguirsi di ricordi, tappe di una vita dedicata all’imprenditoria, allo sport e...
-
VF Group Bardiani, ingaggiati i 18enni Stenico e Montagner
Il team VF Group Bardiani-CSF Faizanè ufficializza l’arrivo di due nuovi giovani talenti, entrambi...
-
VF Group Bardiani: contratto quadriennale per il 18enne Ferraro
Santiago Ferraro, diciottenne di Cerveteri, è ufficialmente un nuovo corridore della VF Group Bardiani-CSF...
-
VF Group Bardiani miglior squadra d’Italia: i numeri del 2024
La VF Group Bardiani-CSF Faizanè si conferma ancora una volta come la migliore squadra...