Busseto è entrata nell'ultima settimana che porta al grande appuntamento previsto per venerdì 17, quando l'edizione n. 96 del Giro d'Italia farà festa al grande Maestro Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita con la 13a tappa da Roncole Verdi a Cherasco di km 254.
Ciclismo
Busseto: tutto pronto per la partenza della 13a tappa del Giro d'Italia
Busseto: tutto pronto per la partenza della 13a tappa del Giro d'Italia
La festa bussetana è iniziata sabato scorso, quando nonostante la pioggia il centro storico si è animato con la ”Notte Rosa”, caratterizzata di tante iniziative in un’atmosfera di festa e tanta allegria, con tutta Busseto colorata con palloncini rosa e i giovani che hanno liberato nel cielo delle minimongolfiere rosa come buon auspicio per i corridori.
Inoltre è stata aperta a tutti i visitatori la mostra ”Ciclismo e Immagini” curata da Alessandro Freschi e Paolo Gandolfi; la mostra di quotidiani e riviste sulla storia del ciclismo, non solo di Parma ma anche di Piacenza e Cremona, a cura di Danilo Vianini.
Le mostre, ospitate in un locale attiguo alla piazza principale, rimarranno aperte durante tutta la settimana, con la giornata clou delle visite previste per la giornata di venerdi quando a Busseto accorreranno migliaia appassionati delle due ruote.
Ma le iniziative di contorno con il patrocinio del comune guidato dal sindaco Maria Giovanna Gambazza, proseguiranno anche giovedi 16: alle ore 18 si terrà la ”Pedalata Rosa” con biciclette d’epoca da Roncole Verdi a Busseto, curata dall’Unione Velocipedistica Parmense. Manifestazione aperta a tutti, in attesa della partenza della tappa, l’unica in Emilia-Romagna che porterà la carovana in Piemonte appunto a Cherasco.
Busseto nella lunga storia del Giro ha ospitato la prima volta la carovana rosa nel 1964, era la 47a edizione, con la quinta tappa: la cronometro da Baganzola a Busseto, l’unica crono il quel Giro, con vittoria e maglia Rosa per il francese di Mont-Saint Aignon Jacques Anquetil, che spodestò il trentino Enzo Moser.
Poi passarono ben 42 anni prima di rivedere la Corsa Rosa a Busseto, nel 2006, edizione 89, con la giunta Luca Laurini. Allora Busseto ospitò la partenza della 6a tappa Busseto-Forli di km 231 vinta da Olaf Pollack del Team T-Mobile, nel Giro vinto da Ivan Basso del Team CSC.
Nel 2013, con la giunta Maria Giovanna Gambazza, grazie al grande interessamento di Vittorio Adorni, vincitore del Giro d’Italia nel 1965 e campione del mondo strada a Imola 1968, per i 200 anni della nascita di Giuseppe Verdi Busseto vivrà un’altra grande giornata di ciclismo, sicurante anche con una bellissima giornata climatica . Ritrovo e punzonatura a Busseto in Piazza Verdi, mentre alle ore 11 da Roncole Verdi ci sarà la partenza con i corridori che, passando ancora da Busseto, si dirigeranno poi verso Piacenza indi in Piemonte.
Altri articoli in Ciclismo
-
VF Group Bardiani e Covili, avanti insieme fino al 2026
Luca Covili, classe 1997, scalatore della VF Group Bardiani-CSF Faizanè, ha firmato un rinnovo...
-
Altro rinnovo in casa VF Group Bardiani: biennale per Magli
Altro rinnovo in casa VF Group Bardiani-CSF Faizanè: Filippo Magli ha firmato un contratto...
-
VF Group Bardiani: rinnovo fino al 2026 per Colnaghi
Luca Colnaghi, lecchese classe 1999, ha rinnovato il proprio impegno con la VF Group...
-
L’autobiografia di Bruno Reverberi: «I miei primi 80 anni»
In un susseguirsi di ricordi, tappe di una vita dedicata all’imprenditoria, allo sport e...
-
VF Group Bardiani, ingaggiati i 18enni Stenico e Montagner
Il team VF Group Bardiani-CSF Faizanè ufficializza l’arrivo di due nuovi giovani talenti, entrambi...
-
VF Group Bardiani: contratto quadriennale per il 18enne Ferraro
Santiago Ferraro, diciottenne di Cerveteri, è ufficialmente un nuovo corridore della VF Group Bardiani-CSF...
-
VF Group Bardiani miglior squadra d’Italia: i numeri del 2024
La VF Group Bardiani-CSF Faizanè si conferma ancora una volta come la migliore squadra...