Ciclismo
Giro, 7a tappa: tante cadute, vince Hansen. Il punto dello zio: Sfiorato un'altro successo

Nella 7° frazione da Marina di San Salvo a Pescara di 177km, vittoria di Adam Hansen (Lotto), rimasto solo al comando dopo che diverse cadute rendevano impossibile il recupero per il gruppo. Secondo Enrico Battaglin che con un grande spunto vinceva la volata terminando 2° a 1.07,alle sue spalle Di Luca (Vini Fantini). Nuova maglia rosa è lo spagnolo Benat Intxausti (Movistar).
BARDIANI VALVOLE: Un’altra bellissima tappa per il Bardiani Valvole – CSF Inox Pro Team che ha sfiorato un altro successo di tappa con ancora Enrico Battaglin che ha colto il secondo posto. La cronaca di una frazione che presentava numerosi strappi, specie nel tratto conclusivo, vedeva il formarsi di una fuga di sei corridori che acquisivano un vantaggio superiore ai 6.00 minuti. Nella seconda parte della tappa, le brevi salite dell’entroterra abruzzese selezionavo il gruppo dove rimanevo non più di 30 corridori. Sull’ultimo strappo di San Silvestro, Pirazzi attaccava con grande forza andando anche a riprendere uno dei fuggitivi, Sella (Androni), e conquistando un punto nella classifica dei GPM. Nella successiva discesa bagnata c’erano diverse cadute tra i migliori che rendevano impossibile organizzarsi per andare a riprendere l’ultimo atleta rimasto in avanscoperta, Adam Hansen (Lotto) che vinceva così la tappa. Nel gruppo alle sue spalle, oltre a Pirazzi c’era anche un brillante Enrico Battaglin che con un grande spunto vinceva la volata terminando 2° a 1.07, mettendo alle sue spalle Di Luca (Vini Fantini). Nella top-10 di giornata anche Pirazzi che dopo aver aiutato nel rettilineo finale Battaglin era 7° sul traguardo di Pescara.
IL PUNTO DELLO ZIO: “Sono veramente contento di come la squadra ha corso oggi. Abbiamo sfiorato con Enrico (Battaglin, ndr) un altro successo. Il fuggitivo a circa 30km sembrava vicino dall’essere ripreso poi c’è stata un po’ d’indecisione in gruppo e la discesa finale bagnata ha creato problemi impendendo di organizzare un concreto inseguimento. Con questo secondo posto Battaglin da ulteriore conferma del suo ottimo stato di salute e del talento che per me è enorme. Molto bene Pirazzi che ha attaccato sull’ultima salita ed è stato lucido in discesa a non fare errori. Sono convinto che in montagna ci darà belle soddisfazioni”. (di Bruno Reverberi)
