La quarantotto ore di ciclismo dilettantistico in terra parmense si concluderà domenica 15 aprile, dopo il Trofeo Edil C di Collecchio del giorno prima, con il 18° Memorial Pezzoni di San Secondo, gara nazionale valida unicamente per under 23, organizzata dal G.C. Gigi Pezzoni del presidente Daniele Carenzi e che partirà alle ore 14 dalla sede della ditta Lamm.
Previsto brutto tempo (non una novità per questa corsa) e più di 150 iscritti che si avventureranno lungo i 133 km del percorso. La gara si snoderà da San Secondo verso Fontanellato, Fidenza e quindi Santa Margherita, da dove poi inizieranno colline e salite con una parte centrale di corsa impegnativa che racchiuderà 3 gpm e tanti “mangia e bevi” nell’arco di 50 km circa.
I primi strappi, lunghi e regolari e che potrebbero prestarsi all’inizio delle fughe di giornata, si vedranno in vista di Monfestone e Costa Ferrari, con la discesa poi verso Costamezzana da cui la strada tornerà a salire per il primo gpm di Cella Alta. Bombodolo, Lago Tana ed ancora Costamezzana chiuderanno un anello da classiche del nord (stradine strette e spesso battute dal vento), mentre il secondo gpm di Case Mezzadri (quasi 3 km al 7% medio), che verrà imboccato dal versante di Banzola, farà da preludio al terzo ed ultimo duro gpm posto in cima a Santa Lucia, dopo che i ciclisti avranno scalato il celeberrimo “piccolo Stelvio” (1,5 km circa con pendenze massime al 15%) e proseguito per l’abitato di Case Paolini (altri 1,5 km di salita ma molto più dolce). Discesa e nuovo passaggio da Varano Marchesi per Cella di Noceto, dove si affronterà l’ultima asperità di giornata, (800 mt secchi e severi, quasi da Amstel Gold Race, che tra l’altro si correrà in contemporanea), per poi tornare in pianura attraverso Bombodolo, Borghetto, Parola, Casalbarbato, Fontanellato.
Il gruppo (se nel frattempo si sarà ricompattato) arriverà a San Secondo dove, dopo tre giri e mezzo del circuito finale (circa 7 km a passaggio), sarà posto l’arrivo in Via Martiri di Cefalonia.
Nel 2011 vinse Christian Delle Stelle della Trevigiani (ora prof nella Colnago-Csf), mentre nel 2010 sprintò per primo al fotofinish Edoardo Costanzi in maglia Zalf, ora elite alla Trevigiani, che non potrà concorrere per un prestigioso bis.
Sotto il diluvio nel 2009 vinse Omar Sottocornola della Podenzano, mentre negli anni passati si segnalano le vittorie di uomini che poi sono diventati professionisti come, tra i tanti, Luca Paolini (nel 1999, ora Katusha), Mirco Lorenzetto (nel 2001, ritiratosi lo scorso dicembre), Danilo Napolitano (nel 2002, ora Acqua e Sapone), il piacentino Giairo Ermeti (nel 2003, da anni con l’Androni Giocattoli) e Matteo Montaguti (nel 2006, ora all’Ag2r-La Mondiale).