Entra in contatto:
Esultanza finale giocatori Colorno dopo il derby vinto sulla Fidentina 5 1

Calcio Dilettanti

TOP5: le serie utili di Salso e Monticelli, i doppiettisti, il para-rigore

Foto: Alberto Grasso

TOP5: le serie utili di Salso e Monticelli, i doppiettisti, il para-rigore

Prosegue la nuova rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà il nostro appuntamento domenicale per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza e Promozione, stagione 2021-22.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie e gol della domenica calcistica e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


uno

IL SALSO FA 17… PARTITE DA IMBATTUTO
Come si batte il Salsomaggiore? Non c’è più risposta a questa domanda. I gialloblù infatti allungano la serie di risultati utili, tra campionato e Coppa: grazie alla vittoria esterna sul Rolo ora sono ben 17 le partite da imbattuta della squadra di mister Cristiani, che sul campo dei reggiani sono andati in vantaggio dopo 14′ con capitan Morigoni; raddoppio nella ripresa con Berti (68′). Un’autorete di Compaore (77′) fa tornare in partita la compagine reggiana, senza però che per il team di Galantini si materializzi mai una reale possibilità di arrivare al pari. Il Salso vince ancora e scala le gerarchie dell’Eccellenza: ora è al quarto posto a 37 punti, ex aequo con il Nibbiano. Modo migliore per approcciare l’appuntamento di mercoledì in Coppa contro il Fossombrone non poteva esserci.

 

due

MONTICELLI: ANCHE IL MONTECCHIO SI ARRENDE
Il Monticelli vince il derby dell’Enza per 1-0 e prosegue il suo magic moment, confermandosi sul podio della nostra speciale “graduatoria” domenicale. I biancocelesti, già pericolosi dopo un paio di minuti con Bedogni (che, di prima, colpisce il palo esterno), sbloccano il match con il gol decisivo al 45’: punizione da sinistra di Bedogni e inzuccata di Cortelazzi che, tutto solo, insacca nell’angolo basso alla destra di Borrelli. Nel secondo tempo, il Montecchio fatica a trovare gli spazi per andare a rete, mentre il Monticelli è attentissimo e non riesca mai nulla. La squadra di mister Liperoti centra così il 14° punto nelle 6 partite giocate nel 2022 e la 6ª vittoria stagionale, che vale il sorpasso in classifica al Brescello e l’approdo al decimo posto, a +12 dalla penultima.

 

tre

I DOPPIETTISTI BANDAOGO E MANGIAROTTI
Dopo il passo falso di Formigine, il Colorno si scatena come un uragano sulla Fidentina. Nel 5 a 1 finale risulta decisivo il centrocampista Bandaogo, a segno con una doppietta (28′ e 54′) che – dopo l’iniziale vantaggio firmato Martinez (8′) – di fatto ha certificato la netta vittoria dei gialloverdi. In gol anche Malivojevic (58′) e Altinier (86′); di Pasaro (42′) la rete della bandiera dei granata. Doppiettista di giornata anche Mangiarotti (39′ e 60′) che, contro un arrendevole Nibbiano&Valtidone, ha chiuso i conti in favore della Piccardo Traversetolo, già avanti di due reti nel primo quarto d’ora: di Ridolfi (1′) e Zuccolini (14′) le prime marcature. Due doppiette per parte e tre punti per Colorno e Piccardo, rispettivamente seconda e terza forza del girone A di Eccellenza con 46 e 42 punti.

 

quattro

BENE-GOL E IL CERVO RINASCE IN PRIMAVERA
Basta un rigore trasformato da Benedini (30′) a far rinascere Il Cervo nella prima vera domenica primaverile. A secco di successi da due giornate, i neroverdi battono di misura la Langhiranese: approfittando di una scorrettezza di Sana in area di rigore alla mezz’ora, i collecchiesi trovano il penalty e lo realizzano con l’ex attaccante di Salso e Real Val Baganza, che a inizio ripresa si vede negata la doppietta solo da un miracolo di Coruzzi. La Langhiranese (al 6° ko nelle ultime 8) chiama, con i tentativi di Drebli e Aracri, a due parate impegnative Oppici, che mantiene il clean sheet. Neroverdi sempre più su in classifica. Ora i punti sono 29: la salvezza è archiviata.

 

cinque

RIGORE DECISIVO: CARRARA PARA, IL TONNOTTO SI BLOCCA
Al “Delgrosso” finisce in parità il derby tra Tonnotto San Secondo e Noceto. Dopo una mezz’ora di nulla assoluto, il team di mister Cerri sfiora il gol con un cross di Pessagno deviato da Lorenzini, su cui Carrara compie un miracolo, indirizzando la palla sul palo. Nel finale di tempo Aimi deve salvare su Zermani. Nella ripresa è il Tonnotto a trovare il gol del vantaggio: sponda di testa di Bersanelli e Lorenzini (50′) da pochi passi non sbaglia. L’1-0 persiste fino ai minuti finali, quando il Noceto agguanta l’1-1 all’87’ grazie a Pioli che calcia bene una punizione dalla sinistra e a Mancini che la insacca per l’1-1. Un minuto oltre il 90′, i sansecondini possono beneficiare di un calcio di rigore, ma a prendersi i titoli è il portiere gialloblù Carrara che, dal dischetto, ipnotizza Denti e diventa così l’eroe di un pareggio che tiene a galla i suoi in chiave playoff. Mentre il Tonnotto scivola a -2 dalla capolista Castellana, che surclassa  il Fiore Pallavicino (2-7 il finale).

 

 

(Nella foto di Alberto Grasso l’esultanza dei giocatori del Colorno dopo il derby vinto contro la Fidentina)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti