Entra in contatto:
Manuel Nocciolini e esulta dopo la sua tripletta in Borgo San Donnino Fidentina 0 5 14a giornata Eccellenza 2024 2025

Calcio Dilettanti

TOP5: il gol da ufo di Petrelli, il primato della FFM, i famelici lupi di Traversetolo

Foto: Luca Bianchi

TOP5: il gol da ufo di Petrelli, il primato della FFM, i famelici lupi di Traversetolo

Dodicesimo appuntamento della stagione 2024/2025 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.
Quella odierna è la 98ª uscita a partire dal 2021.

TOP5 è l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.


TOP 5


unoIL TRIS DI NOCCIOLINI CONCLUDE L’ABBUFFATA DELLA FIDENTINA NEL DERBY
Una nomination che vale per tre, questa dedicata alla stra-vittoria della Fidentina (0-5) nella stracittadina contro un Borgo San Donnino un po’ bollito. Da ormai 64 giorni i granata non ricordano l’amaro sapore della sconfitta (l’ultima l’1-2 per mano dello Zola Predosa, seguita da 6 vittorie e 3 pareggi), ma raramente si era concessa una portata così prelibata, visto che addirittura, coi 3 punti del derby, Visconti e soci hanno compiuto il sorpasso in classifica ai danni dei cugini biancoblù. In vista delle scorpacciate natalizie, la Fidentina ha messo le mani avanti e, come da tradizione, ha già fatto scorta di frutta secca: Manuel Nocciolini – alla seconda tripletta stagionale, grazie alla quale ha raggiunto la doppia cifra di reti (issandosi al vertice della classifica cannonieri) – è andato di traverso al Borgo.

due

UN GOL DA UFO PER L’ALIENO PETRELLI (SORAGNA)
Fra teorie complottistiche e miscredenze, da ormai decenni si discute sull’esistenza o meno degli UFO (oggetti volanti non identificato), i cui avvistamenti sono spesso stati oggetti del contendere. Tuttavia, gli spettatori sugli spalti del “Fiorenzuola Academy”, casa dello Sporting Fiorenzuola, giurano – a ragione – di aver visto la comparsa di un UFO. Stavolta però non era un’astronave, e nemmeno un razzo missile, bensì un’intuizione scoccata dal destro spaziale di Federico Petrelli: al 21′, con la palla esattamente sulla linea mediana, il vice capitano del Soragna ha scagliato un pallone volante mal identificato dal portiere avversario, scavalcato e battuto dalla magia del numero 10. A riportare tutti sulla terra è stato il pareggio del piacentino Cremona, proiettando lo Sporting, primo, verso le stelle.

tre

BALLA COI LUPI: 22 PUNTI IN 2 MESI PER IL TEAM TRAVERSETOLO
Risuona forte l’ululato del Team Traversetolo, sempre primo in classifica e inarrestabile ormai da quasi due mesi nel gruppo B di Prima. Per l’esattezza, da 57 giorni (dall’1-3 per mano del Marzolara) il branco guidato da mister Dalmonte ha risparmiato una sola preda: nelle 8 partite giocate in questo intervallo, solo il Barcaccia è riuscito a non soccombere alla caccia rosanero. Ultima illustre vittima è stata il Solignano, sconfitto per 3-0 nella tana dei lupi: di Marco Cortelazzi il primo graffio, seguito dal primo gol in stagione di Thomas Fava; a chiudere la contesa ci ha pensato il giovane Marco Mastrangelo, che dopo lo scorso gol contro il Quattro Castella ha ben pensato di non essere sazio. Sulle orme del Team resta, però, un’altrettanto abile predatrice: la Langhiranese di Rolli (doppietta al Team Santa Maria Lesignano) resta in agguato a -3, prospettando un duello che potrebbe rivelarsi una caccia all’ultimo sangue.

quattro

FAMOLO STRANO: IL PRIMATO DELLA FFM, TUTTA ATTACCO E GIOVENTÙ
Si può essere primi in classifica pur essendo la seconda squadra con più gol subiti? Si può essere in testa alla classifica pur essendo la squadra con più sconfitte tra le prime 8 (4, alla pari col Carignano)? La risposta è, ovviamente, sì. Il “come” ce lo spiega la Futura Fornovo Medesano: serve un attacco super (26 gol segnati, almeno 8 più di ogni altra squadra del girone), che per la terza volta in stagione (dopo Masone e Monticelli) realizza 4 reti; serve una rosa profondissima, come dimostrato dagli 11 marcatori diversi, puntellata da un mercato che al momento si è rivelato impeccabile. A guisa di tutto ciò i 4 marcatori del 4-0 rifilato all’Alsenese sono tutti volti nuovi: Sutera (5 reti, arrivato dal Felino), Cocchi (8, proprio ex Alsenese), Benedini (2, dal Cervo) e Illari (1° gol in campionato dopo l’arrivo dalla Pontenurese). Ultimo segreto, il mix perfetto tra giocatori esperti e giovani prospetti: a tal proposito, nessuno come la FFM può vantare di avere portato in gol 6 giocatori nati dal 2001 in poi: Sutera guida la banda delle stelline fornovesi-medesanesi, seguito dal 21enne Venturini (’03) e dai più giovani Danini, Ferraroni, Illari e Zeffirini, tutti ’04.

cinque

BATTUTO ANCHE IL PALANZANO: JUVE CLUB PARMA 3ª IN CLASSIFICA
Vero, la classifica alle spalle del duo Team Traversetolo-Langhiranese è cortissima (sono 6 i punti a separare le zone playoff e playout, con 10 squadre nell’intervallo), ma i 19 punti della Juventus Club Parma consacrano i bianconeri al terzo posto in solitaria. Con una sola sconfitta nelle ultime 9 partite (a Casalmaggiore contro la Casalese) i fognanesi hanno proseguito il loro magico stato di forma battendo anche il Palanzano, a cui nulla è valso il rigore di Montali che aveva pareggiato l’iniziale 0-1 di Christian Zecca. A 5′ dalla fine, il primo gol stagionale di Fabrizio Polastri ha fatto cantere i ragazzi di mister Corso per altri 3 punti conquistati. Le prossime due partite mettono i bianconeri di Parma di fronte a due impegni tosti (Atletico Bibbiano Canossa e, soprattutto, Team Traversetolo), ma per chi ha già ottenuto lo scalpo della Langhiranese, nulla è ancora precluso. Anzi, se è un sogno, non svegliate la Juventus Club.

(In copertina, l’attaccante della Fidentina Manuel Nocciolini esulta dopo la tripletta rifilata al Borgo – Foto: Luca Bianchi/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti