Secondo appuntamento della stagione 2024/2025 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.
Quella odierna è l’88ª uscita a partire dal 2021.
TOP5 è l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.
TOP 5
A SALSO SI VOTA… SERAFIN ROBERI
A Rosario, vera capitale argentina del fùtbol, campeggiano sulle pareti delle villas miseria diversi murales dei giocatori simbolo della città: oltre ai rosarini Messi e Àngel Correa, immancabile la figura di Di Maria, il più noto prodotto delle giovanili del Rosario Central. Come lui, anche Serafin Roberi Vota si è affacciato al calcio grazie al vivaio dei leprosos: da lì, un lungo peregrinare lo ha condotto, prima, in Francia (ha disputato lo Championnat National 3) e, poi, in Italia, fino a Salsomaggiore, dove non sarebbe stupefacente rinvenirne un graffito, dopo la doppietta con cui ha steso, in rimonta, il Fabbrico. Vittoria con cui i gialloblù (guarda caso, stessi colori del Rosario Central) ottengono il 1° posto, in virtù dell’attuale miglior attacco del campionato.
FIDENZA-CARIGNANO, DERBY INTER-GENERAZIONALE
Quanto è democratico un campo di calcio! Un palco su cui membri di generazioni così diverse possono essere ugualmente protagonisti. Forse non era necessario, ma l’emergenza numerica nel reparto offensivo con cui il Carignano si accingeva a sfidare il Fidenza ha accelerato l’inserimento di Christian Ferrari: al “Francani” di Salso, l’attaccante ex Fiorenzuola ha esordito da titolare dopo nemmeno 48 ore dal suo tesseramento. Qualche metro più indietro del più giovane giocatore (è nato 19 dicembre 2007) fin qui schierato tra tutte le parmensi, giocava un decano del nostro calcio: Luca Ferretti (6 marzo ’83), il più esperto tra i 22 in campo, nasceva più di 24 anni prima rispetto al nuovo compagno. Allo stesso modo, nel Fidenza, il capitano Spanu (’84) guidava da lontano il più giovane compagno Carlappi (2005). A risolvere la contesa in favore del Carignano è stato Nicolò Dallaglio, tra le fila del Fidenza nel 2011/2012 (e poi di nuovo da dicembre 2013): allora Carlappi iniziava le elementari, Ferrari nemmeno.
DON’T SHAVE LIKE A BOMBER: NOCCIOLINI (FIDENTINA) FA 2 SU 2
Dopo aver sconfitto il tempo, sembra che a Manuel Nocciolini rimanga un solo avversario (oltre al barbiere): il palo. Infatti, soltanto il montante è riuscito ad opporsi alla furia golicida (coniamo un neologismo, ndr) del “Sansone” fidentino. Dopo la doppietta all’esordio, il “Barba-bomber”, acerrimo nemico del rasoio, ci ha impiegato solo 7′ a impallinare anche l’Arcetana, portando in vantaggio i suoi; avrebbe realizzato anche il 3-2, probabilmente definitivo, sul finire della gara, se solo il palo non si fosse opposto. Nocciolini guida la schiera delle “seconde volte”: come lui, infatti, anche Carrasco (Colorno) e Serroukh (Borgo San Donnino), in Eccellenza, e Lauriola (Carignano), in Promozione, concedono il bis di gol per la 2ª di fila, per altro portando tutti in dote punti alle rispettive squadre.
FFM: UNA VITTORIA NEL SEGNO DI “VECCHI” E NUOVI IDOLI
Altra cosa che il tempo sembra non riuscire ad intaccare è il sinistro di Matteo Bernardini. Si passa ancora dal capitano in casa Futura Fornovo Medesano per incasellare la prima “V” stagionale: contro il Bibbiano, intorno all’ora di gioco, le proteste ad azione in corso del capitano ospite Macca regalano ai fornovesi-medesanesi un insolito calcio di punizione indiretto nell’area ospite, di seconda come da regolamento. Sul tocco del compagno Benedini, Bernardini trova un fendente che si deposita inevitabilmente in rete. Sutera, al 1° gol con la nuova maglia, aveva aperto dal dischetto i conti, chiusi poi da “chef” Cocchi, anche per lui prima “polpetta” con la FFM. Il bomber ex Alsenese, dalla panchina, segna dopo una ventina di minuti dal suo ingresso, proseguendo la spaventosa media gol/partite giocate (15 reti in 13 match) della scorsa stagione.
PARMA IMBATTUTA IN ECCELLENZA: CHE NUMERI!
Non sono da meno del Salsomaggiore, le altre tre parmensi di Eccellenza: come alla prima, infatti, anche nella seconda di campionato nessuna tra Borgo San Donnino, Fidentina e Colorno è stata sconfitta. Impressionano soprattutto i numeri offensivi delle nostre rappresentanti, visto che Salso, Borgo e Fidentina sono infatti prima, seconda e terza per numero di gol segnati (sebbene i granata condividano la statistica con Correggese, Nibbiano e Real Formigine): rispettivamente 7, 5 e 4; poco sotto il Colorno con 3, che tuttavia ha subito 2 soli gol – come il Salso –, peggio fa la Fidentina con 4; la migliore è il Borgo, con Narduzzo che ha dovuto raccogliere il pallone una sola volta in fondo al sacco in 180′.