Un pareggio, due vittorie esterne e cinque vittorie casalinghe contraddistinguono una ventesima giornata di Promozione in cui la parola “gol” (ben 30) è stato il focus della domenica.
Fa scalpore la sconfitta tennistica della capolista Pontenurese in casa della Bobbiese (6-0), così come l’altro derby piacentino finito inaspettatamente in favore del Carpaneto Chero (2-1) sul Gotico Garibaldina che sembrava in rampa di lancio. L’appannamento delle prime coinvolge anche il Carignano, terzo in classifica, che esce con un punto dall’«Arena» di Solignano al termine di un 2-2 palpitante. I ragazzi di mister Meloti vanno in vantaggio due volte e per altrettante si fanno raggiungere: al 13′ l’acquisto di dicembre Cavazzini, ex Colorno, porta avanti i giallorossi, pareggiati poi dal gol biancoblù firmato Cazzato, alte rinforzo invernale.Gli ospiti nella ripresa usufruiscono al 77′ di un penalty della cui battuta s’incarica Mantelli: ma il portiere di casa Esposito tira giù la saracinesca e diventa l’eroe nel duello dagli undici metri. Nonostante l’errore, nel finale il Carignano si spinge in avanti alla ricerca del successo e va di nuovo in vantaggio grazie a Viani (90′); ma il Solignano, rimasto in dieci all’88’ per l’espulsione di Pezziga (120 secondi dopo verrà estratto un rosso anche all’attaccante ospite Capocasa, ma era in panchina) si conferma una delle squadre più in salute del momento e al 94′ acciuffa il 2-2 con l’altro difensore centrale, Dellanzo. Un gol che permette al Solignano di allungare l’imbattibilità interna che dura dal 27 novembre e di trovare l’ottavo punto nelle ultime quattro gare: i playout ora sono a un passo.
Il Carignano, terzo in classifica, viene agganciato dal Tonnotto San Secondo che, grazie alla vittoria nell’anticipo, approfitta del calo delle prime. Fatto secco al “Delgrosso” il Brescello, liquidato con 3 reti a 0, maturato tutto nel secondo tempo: al 54′ Terranova si accentra e crossa in area piccola per Pessagno, sui cui para miracolosamente Vlas impotente però sulla ribattuta di Traorè (1-0). Al 59′ il 2-0: Terranova, giunto sul fondo, evita ancora Noto e pennella a centro area per Pescosta che di testa va in gol. Tris finale calato in pieno recupero: al 94′ rimessa laterale di Castagnetti per il nuovo acquisto Camara (ex Valtarese, Viarolese, Pontenurese; ultimo domicilio Futura FM), che difende palla fino ad entrare in area, appoggio comodo comodo al centro per Bufo che propri non può sbagliare. il decimo successo lancia a quota 34 i ragazzi di Manini, assieme al Carignano: a -7 dal secondo posto, a -10 dal primo.
Tornano alle partite della domenica, importantissimo il successo esterno, nel derby in quel di Collecchio, centrato dal Noceto che infligge la prima sconfitta casalinga stagionale a Il Cervo. Sono tutte gialloblù le reti del pomeriggio: Barbarini (17′) su sviluppi da corner e Zeffirini (70′) con un tiro dal limite ribaltano lo svantaggio iniziale che era stato firmato dal compagno Lestini che al 14’ aveva insaccato nella propria porta, mandando avanti i neroverdi. I ragazzi di Rizzelli volano così a quota 29 e si mettono al riparo, mentre gli uomini di Ferrari resta in zone limacciose della classifica, dato che in fondo fanno tutte un po’ punti.
Anche il Felino infatti si tira (momentaneamente) fuori, trovando la terza vittoria nelle ultime quattro gare che hanno fruttato 8 punti: i rossoblù rendono amaro l’esordio sulla panchina del Terme Monticelli di mister Dall’Asta, sconfitto per 2-0 per effetto delle marcature di Mora (28′) e Kulluri (57′). Felino ottavo a 28 punti, mentre il Monticelli scivola in zona playout al dodicesimo posto.
In chiave salvezza importantissima la vittoria della Futura Fornovo Medesano che batte per 3-1 l’Alsenese mettendo così anche tre punti di distanza tra sé e i piacentini affrontati oggi al “Maniforti”. La FFM la sblocca l 26′: uno-due con Petronelli e Landini la piazza rasoterra nell’angolo basso. Dieci minuti più tardi traversa di Bernardini (oggi celebrato prima del match per la sua presenza numero 115) su servizio del solito Petronelli. Il 2-0 prima del rientro negli spogliatoi: al 41’ il tiro a giro di Landini scavalca il portiere piacentino. Nella ripresa l’Alsenese accorcia le distanze attorno al 75′ con il “navigato” bomber Rastelli che mette all’incrocio alle spalle dell’esordiente Carcelli (portiere classe 2005). Il team ospite s’illude di pareggiarla, ma la Futura la chiude in contropiede all’88’ grazie al tap-in di Parizzi. La squadra di Bonazzi esci per ora dalle sabbie mobili.
Resta ultimo il Team Traversetolo, ma la squadra di mister Groppi trova il secondo successo in altrettante partite della nuova gestione tecnica: i rosanero approfittano della crisi esistenziale del Vigolo Marchese (al settimo ko di fila) e vanno a vincere in trasferta, dopo aver rimontato un doppio svantaggio: è Rolli il man of the match all’88’, suo infatti è il gol del 2-3 finale, seguito alle marcature di Rocco Genitoni (50′) e Napolitano (85′) che avevano pareggiato quelle piacentini di Bonomi (12′) e Kawhanda (43′). I rosanero salgo a quota 17 e accorciano a 5 unti il ritardo maturato proprio sul Vigolo penultimo (in compagnia del Solignano).