Entra in contatto:
Andrea Ferretti in Borgo San Donnino Cittadella Vis Modnea 24a giornata Eccellenza 2022 2023

Calcio Dilettanti

PREVIEW: giornata di derby, da Colorno-Fidentina a Solignano-Carignano

Foto: Renzo Bellini

PREVIEW: giornata di derby, da Colorno-Fidentina a Solignano-Carignano

(di Leonardo Gabelli e Lorenzo Fava) È già tempo di tornare in campo e toccherà ancora alle “nostre” di Eccellenza e Promozione riscaldare queste rigide domeniche d’inverno. La preview della ventiseiesima di Eccellenza e della ventesima di Promozione.

ECCELLENZA Quale partita più calda del più storico dei derby parmensi (di quest’anno)? A Colorno, in casa dei gialloverdi (42 punti) un po’ tiepidi nelle ultime due, arriva una fiammeggiante Fidentina (27), reduce da due 3-0 consecutivi — l’ultimo nello scorso derby con la Piccardo, che ha consentito ai granata di affacciarsi a due soli punti dalla salvezza diretta. La “straprovinciale” tra le due vanta una discreta tradizione, addirittura nella stagione in corso si è disputata in già due occasioni: all’andata di campionato e nel primo turno di Coppa Italia di Eccellenza. In entrambi i casi a spuntarla i granata di Montanini, impostisi subito 3-1 in Coppa eliminando immediatamente i rivieraschi. I ragazzi allora allenati da Piccioni subirono la seconda sconfitta in campionato al “Ballotta” alla settima giornata in un derby epico, ricco di gol ed episodi (nel 4-2 finale gol di Piscicelli, Varani e doppietta di Pelelgrini per la Fidentina, segnarono Bandaogo e Malivojevic tra gli ospiti). Va notato che il prossimo sarà il primo derby stagionale che il Colorno potrà disputare tra le mura amiche, dove i gialloverdi hanno vinto le ultime tre sfide (negli ultimi dieci anni i risultati arridono complessivamente però ai granata: sette vittorie a tre, compresi gli ultimi tre scontri diretti e tutti quelli a Fidenza, dove la Fidentina non conosce sconfitta contro i rivieraschi; quattro i pareggi). In ultimo, sfida da ex per Piscielli e Illari, passato in maglia granata proprio a dicembre. Due delle concorrenti alla salvezza della Fidentina saranno impegnate in difficili partite (Nibbiano con il Real Formigine, peraltro rivale del Colorno in zone più alte, e Modenese ospite nello scontro diretto con la Vignolese), qualora i risultati si incastrino nel modo auspicato allora in quel di Fidenza si potrebbe cominciare a parlare di salvezza. Al contrario il Colorno galleggia stabilmente da diverse settimane tra la quinta e la settima posizione, al riparo dalle gelide correnti della retrocessione così come ben protetto dagli scottanti raggi della promozione.

Lassù invece, col sole in vista, ancora c’è il Borgo San Donnino (61). Dopo la vittoria all’ultimo rigore contro il Rolo, match in casa con La Pieve Nonantola (35), una delle rivelazioni del campionato: match non scevro di insidie. A dimostrazione di ciò la partita di andata, quando i granata di Modena inflissero la prima sconfitta del loro torneo ai borghigiani, caduti sotto i colpi di Rizzo (doppietta intervallata dal rigore di Martinez). A tenere in tensione i biancoblù anche il contemporaneo impegno degli inseguitori della Virtus Castelfranco, attesi dalla sfida in casa con l’Anzolavino in un match dall’esito che sembra già scritto.

Big match per la Piccardo Traversetolo (40), anch’essa nella fascia mitigata della classifica insieme al Colorno. Al “Tesauri” arriva la Cittadella Vis Modena (50). I biancoblù, miglior difesa del campionato, pur a distanza ragguardevole dalla prima piazza, ma con una partita in meno, non hanno ancora abbandonato ogni speranza e giungono a Traversetolo in un periodo di forma piuttosto altalenante. Lo stesso dicasi per i padroni di casa, che domenica scorsa con la Fidentina hanno racimolato l’ennesima sconfitta dopo la sosta (quattro in cinque partite), a conferma della tendenza che vede l’armata giallonera soffrire le (ri)partenze in questa stagione: su 11 sconfitte totali ben cinque sono arrivate, consecutivamente, tra la seconda e la sesta, oltre alle quattro al ricominciare del campionato di cui sopra. Abbastanza equilibrati i precedenti: il pareggio per 1-1 all’andata fa seguito a quello avvenuto al termine dello scorso campionato, il segno “X” tra l’altro è quello più ricorrente, visto che il pareggio si è verificato in quattro delle otto sfide totali, purtroppo una sola vittoria per la Piccardo datata 3 marzo 2019. Una vittoria traversetolese sancirebbe la fine dei sogni di gloria dei modenesi, viceversa sarebbe un’altra pregiata effige da aggiungere al proprio medagliere per la Piccardo.

2

 

PROMOZIONE Oggi sarà il primo di due giorni intensi che vedranno coinvolte le parmensi per la ventesima giornata di Promozione. Caduta la lunga imbattibilità casalinga, il Tonnotto San Secondo (31) è pronto a tornare al “Delgrosso” dove alle ore 15 affronterà la compagine più in formale momento: il Brescello (25), quattro vittorie consecutive (le ultime tre per 1-0) e cinque nelle ultime sei, ha ribaltato ogni pronostico in zona salvezza, tirandosi momentaneamente fuori dalla lotta playout.

Domani tutti gli altri match e soprattutto i derby. Al “Bonfanti” delicato scontro per la sopravvivenza, in cui sarà vietato perdere, tra il Felino (25) e il Terme Monticelli (24), con quest’ultima compagine che si presenterà con il nuovo allenatore Dall’Asta in panchina dopo l’esonero di Liperoti in seguito alla terza sconfitta consecutiva. Copione simile in quel di Collecchio con i padroni di casa de Il Cervo (25) che proveranno a far valere il fattore del campo sintetico contro il Noceto (26): sia la squadra di Ferrari sia quella di Rizzelli stanno disputando buoni campionato, ma le distanze ravvicinate in coda non consentono loro di dormire sonni tranquilli. Capitolo squalifiche: out Xeka fra i neroverdi; Rizzi (due turni), Salomone e Galvani fra i gialloblù.

Terzo e ultimo derby parmense di giornata si giocherà lungo la val Taro: nell’Arena di casa il Solignano (20) — penultimo ma reduce da 7 punti nelle ultime 3 e imbattuto fra le mura amiche dal 27 novembre — si prepara a dar la solita battaglia a un Carignano (33) che è tornato a vincere domenica scorsa, dopo un periodo annebbiamento nelle precedenti 6 partite (con 2 pareggi raccolti). Una ventina di chilometri poco lontano, si giocherà uno scontro diretto in chiave salvezza: al “Maniforti” la Futura Fornovo Medesano (22) cercherà la via dei tre punti per allontanarsi da uno dei due scomodi posti playout che attualmente condivide assieme ai piacentini dell’Alsenese (22), avversari di giornata.

In ultimo, il Team Traversetolo (14) potrebbe dar prova di quanto di interessante fatto vedere lo scorso weekend quando, al debutto in panchina di mister Groppi, i rosanero sconfissero i cugini del Monticelli: domani i traversetolesi, forti dei ritorni di Rocco Genitoni e Lambertini dopo le rispettive squalifiche, si trasferiranno a Piacenza sul campo sintetico “Puppo” per affrontare un Vigolo Marchese (21) che è reduce da 6 ko in stecca e, per questo, in apparente caduta libera.

3

 

(Nella foto Andrea Ferretti in azione i Borgo San Donnino-Cittadella nella 24ª giornata di Eccellenza – Foto: Renzo Bellini)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti