Entra in contatto:
undici di partenza Carignano vs Alsenese 4 3 7a giornata Promozione 2022 2023

Promozione gir. A

ZOOM Promozione: Carignano schiacciasassi. Pari per Tonnotto e Felino

ZOOM Promozione: Carignano schiacciasassi. Pari per Tonnotto e Felino

Lo zoom della nona giornata di Promozione segna il ritorno alla vittoria del Noceto nell’anticipo; il Carignano asfalta la Futura, un punto a testa nei derby tra Monticelli e Tonnotto e Felino e Il Cervo; Solignano e Team Traversetolo raccolgono zero punti e restano sul fondo.

Nell’anticipo di giornata il Noceto di mister Rizzelli batte 2 reti a 1 l’Alsenese e ritorna, così, alla vittoria dopo la sconfitta di San Secondo. I piacentini partono meglio e fanno le prove generali per  il gol al 14′ con Gambazza che verticalizza in area per Ghelfi che conclude e trova pronto Bisalti che blocca a terra. Al 21′ il vantaggio ospite: Cerati per Ghelfi che serve in profondità l’ex di turno Luca Barbarini, Pelosi intercetta la sfera ma la svirgola e incredibilmente la traiettoria scavalca Bisalti, uscito all’altezza del disco del rigore, e termina in fondo alla rete. Reagiscono subito i padroni di casa e, dopo svariate occasioni, al tramonto del primo tempo trovano il pareggio: al  44′ da calcio d’angolo Pioli scodella a centro area per Ajdini che si trova solo ed impatta di testa, palla alle spalle di Indolfi Raia e squadre negli spogliatoi sull’1-1. Inizia la ripresa ed al 53′ Cerati lancia lungo con Ajdini che impatta di testa respingendo e servendo Carlucci che sul filo del fuorigioco s’invola in area, evita Simone Barbarini e conclude con un preciso diagonale che s’infila alla sinistra del portiere che non ci arriva. Vantaggio gialloblù e rimonta completata. Occasioni da una parte e dall’altra nel finale: la più grossa capita sui piedi di Luca Barbarini che, calciando al volo su una respinta corta, a dieci dalla fine sfiora traversa e pareggio. Ma vince il Noceto che centra il quarto successo stagionale e s’insedia al nono posto.

Il Carignano riesce a dare continuità ai risultati delle scorse giornate contro la Futura Fornovo Medesano, allenata dall’ex Abbati, che da diverse giornate non riesce a portare a casa i tre punti. I ragazzi di Melotti mettono subito in chiaro le cose ed al 12′ Capocasa, trasferitosi in estate proprio dal club del presidente Squeri a quello di Scottu, fa il primo delle cinque reti di giornata; al 29′ Viani raddoppia. Si va negli spogliatoi sul 2-0 con i biancocoblù mai pericolosi dalle parti del portiere locale Menta; appena rientrati in campo, al 49′ i giallorossi padroni di casa, negano ogni speranza di rimonta agli avversari. Protagonista Ferretti che al 49′ insacca e mette il risultato sul 3-0. La Futura oggi è assente ingiustificata e al 55′ Capocasa si regala la doppietta personale, servendo il poker. Al 90′, a partita praticamente finita, Mantelli cala la manita e chiude l’incontro con il suo gol (il quito stagionale) che fissa il 5-0. Bene il Carignano che vince ancora e resta a tre lunghezze dalla Pontenurese capolista; la squadra di Abbati, invece, non riesce invece a uscire dal momento “buio”.  

Terme Monticelli e Tonnotto San Secondo portano a casa un punto a testa che non acccontenta  nessuna delle due e frena la rincorsa degli ospiti verso le zone alte della classifica. I ragazzi di  Rainieri, pronti-via, al 5’ passano avanti con Matteo Terranova che insacca alle spalle di Cavallini. La reazione dei ragazzi di Liperoti si fa attendere e arriva nella ripresa quando il Tonnotto cala alla distanza e viene messo costantemente nella propria metà campo. Il pari arriva al 57′ quando viene fischiato un rigore ai biancocelesti: dal dischetto si presenta Bedogni che non sbaglia e batte  Cattabiani. I sansecondini termineranno in in dieci uomini per l’espulsione al 77′ di Galli (che era subentrato da una manciata di minuti) per eccesso di proteste. Buon punto per i Termali contro una corazzata, per i secondini invece un pareggio che non muove troppo la classifica in ottica primi posti.  

Stesso risultato tra Felino e Cervo; la compagine di mister Apolloni non riesce a dare continuità alla vittoria della scorsa giornata a Medesano, i ragazzi di Ferrari invece ottengono un buon punto  contro una gran squadra e prosegue il buon momento dopo la vittoria ottenuta la scorsa giornata con il Team Traversetolo. Succede tutto nella ripresa: prima Kulluri al 53′ porta avanti i rossoblù, poi la reazione dei ragazzi di Collecchio, al 72′, con il giovane Marko (classe 2003) che batte Bumbac e riporta la sfida in parità. Si chiude sull’1-1 al “Bonfanti”.  

A Piacenza al “Comunale” di Pontenure i padroni di casa della Pontenurese battono nettamente il Solignano, che era reduce dalla prima vittoria stagionale. I ragazzi di Dario Bongiorni al 29′ con Russolillo passano in vantaggio. Il primo tempo si chiude sull’1-0 e lascia ancora tutto aperto a ogni scenario. E, infatti, nella seconda frazione di gioco i ragazzi di mister Francesco Bertani pareggiano subito con Rinaldi, capocannoniere di Prima della scorsa annata, che al 55′ firma il suo primo gol in questa Promozione. Neanche il tempo di esultare che il direttore di gara vede un fallo a favore dei valnuresi in area biancoblù: dagli undici metri Lucci non sbaglia e riporta i locali in vantaggio. Poco dopo al 69′ Bamba porta il risultato sul 3-1. Quindi, a 5′ dalla fine Franchi trova la gioia personale ed il gol del 4-1 che decreta il risultato finale, oltre che la quarta vittoria consecutiva e l’ottava su nove giornate disputate: perdura l’imbattibilità della capolista la cui unica mancata risale alla quinta giornata (pareggio interno con la Bobbiese). Ospiti invece che raccolgono la settima sconfitta stagionale su nove giornate: un pareggio ed una vittoria il magro bottino di Leoni e compagni.  

Momento critico anche per il Team Traversetolo chetrova la terza sconfitta consecutiva nel match casalingo contro un’altra neopromossa come il Carpaneto Cheroche con questa bella vittoria stacca la zona playout. I ragazzi di mister Fossati vincono con il punteggio di 1-3: prima, Lamberti dal dischetto (al 15′) non sbaglia; poi, al 55′, raddoppia Manna; e, ancora, all’80′, Grossi viene trafitto, di nuovo dagli undici metri, sempre da Lamberti che mette il risultato su un rotondo 0-3. Nel finale i ragazzi di mister Volpi ottengono un calcio di rigore e al 90′ Fava batte Ballerini segnando il classico goal  della bandiera. Team a 5 punti: è la quindicesima su sedici squadre in classifica, davanti solamente al Solignano a 4 punti.

 

(In copertina, l’undici del Carignano contro l’Alsenese nella 7ª giornata)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A