Entra in contatto:
Castellana Fontana Fidenza 2 0 14a giornata Promozione 2024 2025

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: derby Sorbolo-Monticelli. Carignano in visita al Bibbiano

Foto: Alberto Poldi-Allay

PREVIEW Promozione: derby Sorbolo-Monticelli. Carignano in visita al Bibbiano

Continua la marcia verso la conclusione del primo girone di Promozione e, a quattro giornate dalla fine, il gruppo A, sebbene ancora molto equilibrato, propone una nuova capolista (parmense) al comando, ovvero la FFM.

I fornovesi-medesanesi saranno impegnati in terra piacentina; il Carignano, seconda nostrana all’ottavo posto, se la vedrà con la seconda della classe, mentre il Fidenza si giocherà un importante scontro diretto per la salvezza. La 15ª giornata regala anche il derby dell’Enza tra Sorbolo e Monticelli che vale una bella fetta di salvezza.

Partendo proprio da quest’ultima sfida, le neopromosse Sorbolo Biancazzurra (13) e Terme Monticelli (16) si giocano tanto in un importante scontro diretto per le zone basse di classifica, nonostante i termali si siano attualmente tirati fuori dalla zona playout (lontani solo 2 punti). Dopo la batosta di due settimane fa contro la FFM (1-4), il rimaneggiato Monticelli ha ottenuto il quarto pareggio della stagione sul campo del Carignano. Al “Camp Nòv” dovrà ritrovare la propria identità il Sorbolo del nuovo-vecchio tecnico Bertoli, che ha ripreso il testimone da Musi dopo la sconfitta di Vezzano (2-0), la terza di fila dopo quelle contro Sannazzarese (4-1) e Carignano (1-2). Lasciato a casa qualche settimana fa dopo l’esperienza in Eccellenza al Colorno, il Bertoli-bis riparte in un match che mette subito in palio punti pesanti per entrambe. In casa Monticelli mister Groppi, che da ieri sera ha un Tommasini in più (clicca qui), perde per squalifica il capitano Setti, ma riavrà a disposizione, dopo il turno di stop, Martinez e Vecchiattini.

In tema di bassa classifica, si parla anche del Fidenza (12) che domenica ospiterà al “Francani” di Salso la Sannazzarese (11): altro cruciale match salvezza, riedizione del testa a testa dello scorso anno in Prima Categoria girone A. Entrambe ora sono relegate nelle ultime tre posizioni della classifica, ma sono ancora in scia per poter uscire dalle sabbie mobili. Ai fidentini non è riuscita l’impresa in casa della Castellana Fontana, uscendo sconfitti al “Soressi” (2-0) in una prestazione che ha vanificato la bella vittoria ottenuta due giornate fa contro la Pontenurese (1-0). Motivo per cui nelle scorse ore la dirigenza bianconera è corsa ai ripari, ingaggiando Anastasia e lasciando partire lo scontento Viani (clicca qui). Altalenante anche la formazione di San Nazzaro d’Ongina, caduta recentemente in casa contro il Boretto (0-1): 8° ko in campionato per i piacentini, dopo i 2 ottimi successi consecutivi contro Sorbolo (4-1) e Montecchio (1-2).

Dopo ben tre mesi, il campionato di Promozione ha eletto una nuova regina… parmense: la Futura Fornovo Medesano (25), scalzato il Bibbiano di un solo punto, si è trovata in vetta solitari, per la prima volta nella sua storia, grazie all’affermazione sull’Alsenese (4-0) e alla contemporanea sconfitta dei reggiani contro la Bagnolese. Per rimanere sul gradino più alto del podio servirà la partita perfetta in trasferta in casa del Carpaneto Chero (13), reduce dall’importante successo –il 3° in campionato – sul Luzzara (2-1), che ha allungato a 4 le partite consecutive senza sconfitta dei piacentini, ora guidati dal nuovo tecnico Binchi, che dovrà risollevare una classifica ancora deficitaria. Prima di queste erano arrivate solo sconfitte, 6 di fila, oltre 2 pareggi e alla vittoria all’esordio contro la Sannazzarese. Momento di stagione completamente diverso per la Futura Fornovo Medesano che dopo le 4 reti rifilate al Monticelli ne ha segnate altrettante all’Alsenese, incamerando l’8ª vittoria in campionato e aumentando il bottino dei gol fatti (26), per una media di 2 a partita. Per centrare l’obiettivo, ancora mai ottenuto, del 3° successo in stecca, mister Rizzelli dovrà però fare a meno del bomber Cocchi (8 gol), per problemi muscolari, e del difensore Olivieri, infortunatosi gravemente al ginocchio; il peso dell’attacco potrebbe così essere sorretto dalle possenti spalle di Benedini oppure alla velocità del giovane Ferraroni, ma di certo chi non si discute è Sutera (5 centri) che sta facendo volare i suoi. Entrano in diffida in questo match i  centrocampisti Partelli, nei piacentini, e capitan Bernardini, nei parmensi: entrambi devono evitare il giallo.

Vuole riprendersi il primo posto, perso la settimana scorsa, il Bibbiano San Polo (24), prossimo avversario del Carignano (19) al “Bedogni”. L’inaspettata sconfitta nel derby reggiano contro la Bagnolese (0-1) ha rovinato i piani dei sampolesi che, per la seconda volta consecutiva, sono caduti in trasferta, dopo il ko di Pontenure due settimane fa. È tra le mura amiche, invece, che il Bibbiano viaggia a gonfie vele: con 17 punti raccolti – frutto di 5 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte (come Pontenurese e Bobbiese) – è la compagine più in forma nelle partite casalinghe, meglio anche della FFM che ne ha raccolti 15 punti. Dunque, per tornare da Bibbiano con il bottino pieno servirà il miglior Carignano e non quello visto nell’ultimo match contro il Monticelli, che ha rovinato la bella vittoria di Sorbolo e il tentativo di una scalata alla classifica. Mister Soldi, per l’occasione, perde un suo fedelissimo, il centrocampista Abumujor – voluto fortemente in estate dal tecnico dopo i trascorsi comuni alla Juventus Club Parma –, per somma di ammonizioni; per lo stesso motivo, tra i padroni di casa sarà assente il difensore Macca.

 

 

(In copertina, un momento del match Castella Fontana-Fidenza 2-0 – Foto: Alberto Poldi-Allay/Fidenza Calcio 1922)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A