Entra in contatto:
Luca Ferretti salta di testa in Sammartinese Carignano 3 1 23a giornata Promozione 2023 2024

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: aut aut tra Cervo e RSB, la Futura accoglie la Sammartinese

PREVIEW Promozione: aut aut tra Cervo e RSB, la Futura accoglie la Sammartinese

Settimana impegnativa in Promozione, con le sei squadre parmensi che tornano in campo nel 27º turno di campionato per lottare per i propri obiettivo.

Le attenzioni saranno rivolte a Sala Baganza, dove i salesi e Il Cervo si giocheranno una buona fetta di campionato, mentre Futura Fornovo Medesano e Noceto affronteranno due delle migliori della classe. Il Felino cercherà di piazzare il colpaccio ai danni del Campagnola mentre il Carignano, posticipato a giovedì, affronterà il Boretto in un quasi scontro diretto fondamentale.

Tutti gli occhi saranno puntati sul “Federici”, dove Real Sala Baganza (22) e Il Cervo (22) si affrontano in una lotta all’ultimo sangue. I salesi, battuti dalla Riese nell’ultimo turno, sono ancora alla ricerca della svolta non arrivata con l’approdo in panchina di mister Ferrari e si ritrovano in questa partita da dentro-fuori dopo aver perso per la quarta volta nelle 5 gare con il nuovo allenatore. Nelle ultime 11 gare il Real Sala Baganza non ha mai vinto e conta all’attivo appena 3 pareggi contro 8 sconfitte, che hanno relegato i gialloblù all’ultima posizione. I neroverdi, dal canto loro, sono reduci dalla disfatta con il Gotico Garibaldina che ha messo fine a una striscia di 6 risultati utili consecutivi, e vogliono riprendere la loro folle rincorsa: con i derby con Real Sala Baganza e Noceto nel giro di pochi giorni, le chances di salvezza del Cervo sono legate ai risultati di questa settimana. Le due squadre si aggrapperanno al morale e agli episodi per conquistare 3 punti che sono indispensabili mentre il pareggio condannerebbe quasi certamente entrambe le società. Mister Ferrari ha disperato bisogno dei suoi attaccanti tirati a lucido: sono solamente 3 i gol segnati nelle 9 partite del girone di ritorno giocate, troppo pochi per sperare in qualcosa. Il Cervo può contare sulla ritrovata solidità difensiva (prima del capitombolo con il Gotico, i collecchiesi condividevano con la Pontenurese la 8ª piazzola delle migliori difese) e concentrarsi nel trovare le reti necessarie per la vittoria e per continuare una seconda parte di stagione che, aldilà dei tanti pareggi, ha visto un cambiamento radicale nell’atteggiamento e nei risultati.

La Futura Fornovo Medesano (35) riceve la Sammartinese (45) sul campo sintetico di Collecchio per il big-match di giornata: i reggiani sono in piena corsa per recuperare Alsenese e Bobbiese e con uno Zogu formato Capocannoniere possono ancora dire la loro. Una seconda parte di stagione incredibile quella della formazione di San Martino in Rio, caratterizzata da ben 10 vittorie nelle ultime 11 partite che hanno dato la spinta necessaria per poter recuperare le prime (complice anche il rallentamento dell’Alsenese). Mister Piscina e i suoi stanno invece attraversando un momento di difficoltà, con il gol che manca da ormai 3 partite e una zona playout che continua a essere a distanza di sicurezza ma più vicina della zona playoff a cui la squadra sembrava volesse ambire. Sarà necessario per i medesanesi ritrovare la vena realizzativa dei suoi attaccanti, punto di forza della squadra, anche se sarà difficile contro una delle difese più solide della categoria. Come sarà altrettanto complicato fermare questa straripante versione della Sammartinese nonostante l’assenza pesantissima di Zogu, autore di 10 gol nelle ultime 7 partite e trascinatore assoluto dei reggiani: per la coppia Diakitè-Ferrari ci sarà molto lavoro da fare.

Il Felino (33) prova a ripartire dal Campagnola (29), dopo essere riuscito ad arginare la serie di sconfitte consecutive (4) con il pareggio dell’ultimo fine settimana. I rosanero, annichiliti domenica dal Carignano con un netto 0-3, navigano in acque molto pericolose a causa delle tante sconfitte arrivate da gennaio in avanti e, come il Felino, hanno bisogno di una vittoria che risollevi il morale della squadra e metta stabilità alla sua posizione. Match pieno d’insidie quello di Colorno, (la partita a causa del maltempo si giocherà sul campo sintetico della società gialloverde) con la vittoria in casa dei felinesi che manca dal lontanissimo 11 novembre, quando i ragazzi di mister Rizzelli affondarono il Carignano con un sonoro 4-0. Lontanissima la zona playoff, per il Felino è importante adesso conquistare la permanenza senza patemi e una vittoria con il Campagnola indirizzerebbe molto la classifica mentre un’eventuale sconfitta metterebbe i rossoblù al centro della lotta tra le compagini a rischio.

Il Noceto (28) sarà in scena a Piacenza, dove affronterà la capolista Gotico Garibaldina (58). I biancorossi si sono sbarazzati del Cervo senza troppe difficoltà e non hanno alcuna intenzione di interrompere la loro indisturbata corsa verso il gradino più alto del podio. Ai gialloblù servirà una vera e propria impresa per strappare punti alla formazione di mister Achilli, dominante per tutto il campionato e ormai affamata di prendersi quella palma d’oro lungamente sudata. Le due manite rifilate a Real sala Baganza e Luzzara hanno aiutato la formazione di mister Setti a riconquistare tanto del terreno perduto ma la situazione, specialmente dopo la sconfitta all’ultimo secondo di Carpaneto, rimane precaria: sarà decisivo il derby con Il Cervo di domenica per capire cosa sarà del Noceto nello sprint finale del campionato.

Il Carignano, che giocherà giovedì sul campo sintetico di Colorno, ha l’occasione di mettere un punto esclamativo molto importante sul suo campionato, con una vittoria che di fatto regalerebbe la quasi certezza di non disputare i playout. Il Boretto (30), avversario di giornata, arriva da una fondamentale vittoria con l’Alsenese e si gioca tantissimo in questo scontro diretto. Entrambe le squadre sono reduci da una vittoria che per modalità (Carignano) o avversario affrontato (Boretto) possono aver donato tante energie fisiche e mentali fresche da sfruttare negli ultimi giri di questa lunghissima gara. Sospinti dal macino di Ferretti e dai gol di Kulluri, i ragazzi di mister Soldi hanno ripreso a essere quella squadra complicata da affrontare che tutti conoscevano e nelle prossime 3 partite possono di fatto chiudere ogni discorso, avviandosi verso un finale di stagione tranquillo. Ma prima bisogna essere attenti al Boretto e al giovane Carlucci, che con i 4 gol nelle ultime 4 partite ha raggiunto quota 12 e a lui si aggrappano le speranze dei reggiani.

 

 

(In copertina, Luca Ferretti stacca di testa in Sammartinese-Carignano 3-1 – Foto: USD Sammartinese)

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A