Entra in contatto:
undici di partenza ospite in Il Cervo Felino 1 0 1° turno Coppa Italia Promozione memorial Minetti 2023 2024

Promozione gir. A

FOCUS Promozione: risveglio Felino e il Real Sala torna a sperare

FOCUS Promozione: risveglio Felino e il Real Sala torna a sperare

Ventisettesimo turno di Promozione che si conclude (in attesa del Carignano, domani sera impegnato a Colorno) con una rimescolata di carte nella zona playout.

Il Real Sala Baganza riaccende i sogni playout con una vittoria di misura sul Cervo e aspetta il super match tra collecchiesi e Noceto (battuto senza difficoltà dal Gotico Garibaldina) per rientrare in piena corsa. Colpo del Felino che rimonta lo svantaggio iniziale grazie a una doppietta copia-incolla di Lestini e si porta a 36 punti, uno in più della Futura che viene sconfitta dalla Sammartinese.

Era il derby-spareggio tra Real Sala Baganza (25) e Il Cervo (22) il match clou della 27ª giornata. Inizio al rallentatore, con le due squadre che provano a studiarsi per poi trovare l’imbucata. Il primo squillo è lato Cervo, con Boselli che viene dimenticato dalla retroguardia gialloblù e, raccolto un lancio lungo di Ferretti, si invola verso la porta di Dessena ma l’attaccante calcia a lato. 5 minuti dopo il Cervo rimane i 10 uomini: un rimpallo fortunoso lancia Zanichelli in porta ma il numero 7 viene trattenuto e atterrato da Calvi in partenza. Rosso indiscutibile per il numero 3 neroverde che era in posizione di ultimo uomo e ferma una chiara occasione da gol. Sul pallone si presenta lo stesso Zanichelli che dai 30 metri cerca l’incrocio alla sinistra di Oppici ma il portiere vola e smanaccia l’ottima conclusione. Sempre lo scatenato numero 7 entra al 30′ in area, affronta Aurely e lo salta, venendo steso dallo stesso. Dal dischetto Tommasini è implacabile: rasoterra angolatissimo che Oppici sfiora soltanto, 1-0 per i padroni di casa. Il secondo tempo inizia tutto in favore del Cervo: carambola in area che termina sul braccio di uno dei difensori nella mischia di centro area e l’arbitro decreta penalty. Boselli battezza lo stesso angolo di Tommasini e rimette in equilibrio la partita. La squadra di casa reagisce e prima fallisce un clamoroso tap-in con Tommasini e poi (26′) colpisce una traversa con Aleppo, che svetta sopra tutti su corner e incorna il pallone sul legno. Il Cervo risponde con una gran punizione di Benedini da lontanissimo ma la palla colpisce il palo: conto dei legni equilibrato e partita più aperta che mai. All’80’ Schiaretti sbaglia completamente un rinvio e regala palla a Pellacini che di prima mette Vetro a tu per tu con Oppici. Il classe 2004 fredda il portiere sul primo palo per la gioia dei tifosi salesi. Nel finale un colpo basso di Consolini scatena la reazione di Alleppo che rimedia un cartellino rosso (82′), sventolato poco dopo anche in faccia allo stesso Consolini, ammonito due volte nel giro di pochi minuti. Una traversa colpita con un mancino da fuori area da Schiaretti è l’ultimo brivido di serata per mister Fetrari, che strappa la prima vittoria alla sua ex squadra e fa un passo importantissimo per la salvezza.

Falsa partenza per il Felino (36), che rischia di finire immediatamente in svantaggio con il Campagnola (29). Al 2′ Di Giuseppe entra in scivolata e mura con la mano un tiro di Camillo ma dal dischetto Gargiulo si lascia ipnotizzare da Vlas, con il risultato che resta ferma sullo 0-0. I rosanero passano al 20′ con Camillo che batte in rete un cross perfetto di Roberi Vota e regala il vantaggio. Risposta immediata di Sutera, che calcia da fuori area molto bene ma Barilli devia sul palo e il pallone rotola fuori. Al 27′ Gargiulo ha l’occasione di riscattarsi ma ancora Vlas gli nega la gioia con un super intervento di piede e ne approfitta il Felino per pareggiare i conti: Lestini raccoglie un suggerimento di Sutera e mette alle spalle dell’estremo difensore reggiano. I rossoblù completano la rimonta appena rientrati dagli spogliatoi (46′): stesso copione, stesso esito. Questa volta è di Rizzi il passaggio decisivo per Lestini, che si rende protagonista di una doppietta decisiva. Ci vuole un grande intervento di Barillo a negare la tripletta al numero 11 di mister Rizzelli, in giornata di grazia. Vittoria fondamentale per il Felino che si rilancia e può tirare un primo sospiro di sollievo per essersi allontanati dalla zona playout, pericolosamente vicina prima del match di Colorno.

La Futura Fornovo Medesano (35) si arrende davanti alla Sammartinese (50) sul campo sintetico di Collecchio.
I neroverdi vanno vicinissimi al vantaggio al 24º quando Bonati deve compiere un miracolo vero e proprio su Gareri; la risposta della squadra parmense è affidata al 35º Landini, ma il portiere Neviani respinge con sicurezza. La partita si accende e prima dell’intervallo gli ospiti passano in vantaggio al 40º Santini insacca un batti e ribatti nell’area avversaria.
Nella ripresa la squadra allenata da mister Piscina prova a pareggiare: partenza all’attacco, già al 53’ grande intervento del portiere ospite su Bernini. Ma quando il goal del pareggio sembra nell’aria, ecco la beffa che taglia le gambe alla FFM: al 56’ Santini colpisce di testa sul secondo palo e insacca lo 0-2. La FFM potrebbe tornare in partita al 66’, ma il tiro di Adorni esce di un nulla dall’incrocio dei pali e così al 68’ la Sammartinese chiude i conti sfruttando un erroraccio di Venturini con Gareri che s’invola in porta, salta Bonati fuori area e deposita in rete il tris. Nel finale accorcia le distanze Petronelli che trova il goal della bandiera in insaccando con un bel mancino volante la ribattuta di una sua stessa punizione respinta dalla barriera. Vince la Sanmartinese 1-3: nona vittoria consecutiva per la squadra di San Martino in Rio.

Blackout Noceto (28), che crolla contro il lanciatissimo Gotico Garibaldina (61) e aspetta con trepidazione il derby con Il Cervo di domenica. Partita mai in discussione: i biancorossi passano in vantaggio dopo solo 4 minuti con il gol di Zanaboni e rimarcano al 7′ con Pagani, chiudendo ogni riscorso. Da lì in avanti c’è spazio per la doppietta di Zanaboni (46′), che sale a 13 reti in campionato prima del doppio fischio dell’arbitro. Nella seconda frazione il Gotico cala il poker grazie al gol del giovanissimo Bosini e continua la sua corsa da primatista.

 

(In copertina un undici di partenza stagionale del Felino)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A