Si chiude un 29° turno del campionato di Promozione molto positivo per le sei formazioni di Parma.
Il Cervo, Noceto e Futura Fornovo Medesano conquistano punti importanti per classifica (le prime due) e morale (la formazione dei due comuni della Val Taro). Se la cava anche il Real Sala Baganza, che strappa un buonissimo pareggio alla scoppiettante Sammartinese, mentre nel derby di giornata il Felino supera con un gol per tempo il Carignano e scavalca i giallorossi in classifica.
Il Felino (39) mette la freccia sul Carignano (37) ed espugna il “Padovani” con il terzo risultato utile consecutivo. I rossoblù si portano in vantaggio al 13′ grazie al sesto gol in campionato di Sutera, che supera Maini e sigla l’1-0 che permette agli ospiti di rientrare in vantaggio negli spogliatoi. Al 79′ Mora concede il bis ai felinesi, raggiungendo sul podio dei marcatori lo stesso Sutera. Vittoria importante per mister Rizzelli, che permette ai rossoblù di allungare sul Boretto e sulla zona play-out mentre i carignanesi non riescono a sfatare l’alternanza vittoria-sconfitta che ha caratterizzato le ultime 6 partite e vengono superati anche dalla Futura Fornovo Medesano e dalla Pontenurese.
La Futura Fornovo Medesano (38) ferma la Bobbiese (53) e regala all’Alsenese (sconfitta anche lei dal Campagnola) la possibilità del contro-sorpasso nel turno da recuperare con il Felino. Il primo tempo è tutto a favore dei neroverdi: Rossi ci prova dalla distanza ma la palla termina alla destra della porta (15′), Bongiorni lo imita un quarto d’ora più tardi ma anche il suo mancino non centra lo specchio. La formazione della Val Trebbia alza i giri e ancora il bomber con il numero 10 va vicino alla rete (33′): imbeccato da Makaya, si gira in area e calcia a botta sicura. Palla fuori di un nulla. Ancora occasione per la Bobbiese, Bernazzani impegna Bolzoni e davanti alla porta Colombi sbaglia il tap-in (36′). Allo scadere del primo tempo arriva la doccia gelata per i secondi in classifica: Bernardini da calcio piazzato mette il pallone sotto la traversa e regala il vantaggio a mister Piscina. Inizia il secondo tempo e la Futura raddoppia con Landini, che con un tocco sotto segna il suo gol numero 14. La Bobbiese non si scoraggia e ricomincia a macinare gioco ma i tentativi di Rossi e Scabini vengono sempre murato da un ottimo Bolzoni, che salva la porta e ottiene il terzo clean-sheet nelle ultime 4 partite.
Il Noceto (31) strappa una vittoria nei primi 120” e si mette in scia della Sarmatese (32) stessa, avversaria di oggi, e di un Campagnola capace di vincere contro l’Alsenese. Partenza flash dei gialloblù, che si portano avanti con i primi palloni grazie alla rete di Perlaza, “Mister 1-0”. Nelle ultime 3 partite dove il Noceto ha segnato, il numero 10 ha sempre firmato il primo gol e sempre nei primi 5 minuti. Zefferini recupera un buon pallone nella trequarti avversaria e di mancino mette in mezzo per Perlaza, che non sbaglia. Nemmeno un minuto dopo il Noceto raddoppia con il solito asse Zefferini-Perlaza, palla che arriva a Cavalieri che con un bel dribbling si libera in area e batte Cordoni. Il Noceto si trova varie volte in posizione di segnare il terzo ma non concretizza le occasioni, mentre la Sarmatese non compare mai dalle parti di Carrara. Nel secondo tempo cambia completamente il copione: la Sarmatese si riversa nella metà campo alla ricerca del gol e mette in difficoltà i ragazzi di mister Setti, che rimangono in 10 alla mezz’ora per l’espulsione di Aidini (75′). I piacentini sfruttano immediatamente la superiorità numerica, dimezzando l’handicap con il colpo di testa di Lodigiani (79′) che buca le resistenze di Carrara. Ancora il Noceto può avere l’occasione di chiudere la partita ma prima Baraye e poi Sarr non trovano la rete del definitivo 1-3. Nel finale (92′) lo stesso Sarr si fa espellere direttamente a causa di un brutto intervento ma non cambia più il risultato. Vittoria fondamentale che riaccende la lotta salvezza, con ben 5 squadre in 4 punti che si daranno battaglia sino all’ultima giornata.
Il Cervo (28), nell’anticipo del sabato, batte un colpo fondamentale e supera in rimonta il Carpaneto Chero (37) in casa dei piacentini. Nel primo tempo I padroni di casa non creano particolari pericoli dalle parti di Oppici mentre i neroverdi Aurely e Boselli mettono apprensione a Raffetti con delle belle punizioni che non ottengono l’esito sperato. Il secondo tempo si vivacizza al 64′, quando Lupica lascia Il Cervo in 10 per doppia ammonizione. Il Carpaneto annusa l’occasione e al 70′ passa avanti con un tiro di Bolzoni che, dopo aver colpito entrambi i pali, rotola in porta beffando Oppici. Lo svantaggio risveglia i ragazzi di mister Bertani che 5 minuti dopo rispondono al fuoco (76′): Benedini viene abbattuto da Dametti in area di rigore e si presenta sul dischetto da dove spiazza Raffetti battendo alla sua sinistra. Pareggiati i conti, Il Cervo colpisce con un contropiede letale: il portierone neroverde serve lungo Ferretti che va da Boselli. Il giovane rinforzo arrivato a gennaio mette un cioccolatino per Benedini, che scarta, ringrazia e regala 3 punti indispensabili ai collecchiesi. Con la debacle del Luzzara subita per mano del Castellana Fontana, si riaprono le porte girevoli in ottica salvezza.
Chi non riesce a seguire le orme di Cervo e Noceto è il Real Sala Baganza (26), che però può festeggiare l’ottimo risultato contro la Sammartinese (52), fermata sul pari dopo ben 10 vittorie consecutive. Prima occasione sponda neroverde, che con Vezzani colpiscono il palo della porta difesa da Dessena. Sulla respinta Zogu segna il vantaggio ma la bandierina si alza per la posizione irregolare della punta. Il vantaggio della formazione di San Martino del Rio arriva su calcio di rigore (28′): un contrasto tra Peta e Montipò viene interpretato falloso dal direttore di gara che manda Zogu sul dischetto. Il capocannoniere spara sotto la traversa alla destra di Dessena, che si arrende alla conclusione valente il gol numero 22. Il Real Sala prova a reagire e si rende pericolosa due volte con Pellacini, che di mancino mette fuori di poco a lato. Era solo un preavviso e al 42′ arriva il lareggio dello stesso Pellacini, che sbuca tra i due centrali neroverdi e di testa mette in porta un cross dalla trequarti di Vassallo. Nel secondo tempo parte bene, il Real Sala Baganza ma alla distanza cresce la Sammartinese, che si vede annullare ancora due gol per fuorigioco: prima Gareri e poi Zogu, su azione fotocopia del precedente gol annullato, sono colti in posizione irregolare. Può così sorridere mister Ferrari per il buon risultato, che tuttavia non migliora la classifica. Da segnalare l’esordio del classe 2008 Riccardo Gambioli, uno dei quattro Allievi U16 oggi aggregati alla prima squadra della val Baganza.